Martedì grasso' in musica, con il grande Alexander Panfilov

– ‘Martedì grasso’ in musica con il grande Alexander Panfilov nell’ambito della stagione concertistica del ‘Centro Busoni’. Domani, martedì 4 marzo 2014 al...
Data:

03/03/2014

Argomenti

Tipologia di contenuto

  • Comunicato stampa

Descrizione

EMPOLI – ‘Martedì grasso’ in musica con il grande Alexander Panfilov nell’ambito della stagione concertistica del ‘Centro Busoni’. Domani, martedì 4 marzo 2014 alle 21 al teatro Shalom un programma completamente improntato su Beethoven e Rachmaninov.

Ad aprire la serata la Fantasia in sol minore op. 77 (1810) di Ludwig van Beethoven, una sorta di autoritratto del compositore immerso nel proprio processo creativo, un’ode bizzarra ed illuminata, alla quale seguirà la Sonata in fa minore op. 57 (che deve il sottotitolo di “Appassionata” all’editore Cranz, il quale si appigliò come pretesto a una presunta dedica segreta di Beethoven all’altrettanto presunta “Immortale amata”, la contessa Therese von Brunswig): oltre a essere uno dei lavori pianistici beeethoveniani più amati dal pubblico, era anche uno di quelli preferiti dal compositore stesso. Infine la raccolta di Études-tableaux op. 39 di Sergej Rachmaninov, dove l’organicità delle difficoltà tecniche, distribuite secondo gli inarrivabili modelli degli Studi di Chopin e di Liszt, si uniscono a una nobile retorica che sfiora il descrittivo.

Alexander Panfilov, nato a Mosca, ha già vinto numerosi premi in vari Concorsi internazionali e tiene regolarmente concerti in Russia, Europa e Usa. Ha suonato alla Carnegie Hall di New York, al Conservatorio e alla Filarmonica di Mosca, al Musikverein di Vienna e in molte altre sedi prestigiose. Fra gli ultimi riconoscimenti, ricordiamo il 1° Premio al 51° Concorso pianistico internazionale “A. Speranza” di Taranto e il 1° Premio alla Brant Competition di Birmingham.

La stagione concertistica del Centro Busoni prosegue la programmazione martedì 18 marzo 2014, teatro Shalom alle 21, con le Leggende popolari intorno al jazz - Omaggio a Giorgio Gaslini: sul palco Alessandra Garosi (pianoforte), Stefano Parrino (flauto), Francesca Breschi (voce), Paolo Corsi (percussioni).

Costo dei biglietti per i singoli concerti: quello intero euro 15, ridotto euro 12 (under 26 e over 65, Soci Unicoop-Firenze, Carta Giovani del Comune di Empoli, abbonati a “I concerti della Normale” di Pisa). Per le prevendite è possibile rivolgersi alla libreria Rinascita in via Ridolfi, 53 - Empoli - telefono 0571 72746, Bonistalli Musica via Fratelli Rosselli, 19 - Empoli - telefono 0571 74056, Circuito Box Office Toscana Informazioni 055 210804 - www.boxofficetoscana.it oppure inviando una e-mail info@boxofficetoscana.it.

Per maggiori informazioni: www.centrobusoni.org ; csmfb@centrobusoni.org

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 28/03/2024 17:05

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito