Descrizione
EMPOLI – I prodotti tipici locali di qualità ritornano in primo piano a Empoli grazie al “Mercatale” sabato 10 maggio, dalle 9 alle 13, in piazza della Vittoria.
Sarà un Mercatale particolarmente ricco di prodotti di stagione. Principe anche di quest’edizione numero sei,il carciofo empolese e la cipolla di Certaldo, dell’azienda agricola Bel Colle di Certaldo.
Festeggia invece,un anno esatto di permanenza al Mercatale l’Azienda agricola Bartoli di Scarlino in provincia di Grosseto che per l’occasione sabato, sui banchi del Mercatale, porterà fragole, carciofi morelli e trasformati.
Terrealsole di Montespertoli, ormai ricercatissima per il minestrone e le verdure sottovuoto propone come novità, sempre sottovuoto, il farro con pomodoro e basilico, oltre a fragole e ortaggi di stagione.
L’azienda agricola Le Api di Alessandra di Fucecchio oltre al miele e alla birra allo zafferano porterà sui banchi del Mercatale la pappa reale fresca.
Non mancheranno tanti altri prodotti di qualità: i salumi di cinta,il Pecorino a latte crudo della Montagna Pistoiese, confetture,pane appena sfornato, olio e vino, ortaggi da agricoltura biologica, parmigiano reggiano, i conigli nostrani, ecc.
Nello spazio esterno alla struttura del Mercatale i Vivai Petreti di Bottegone e l’Azienda agricola Sandro Sassetti di San Miniato proporranno un vasto assortimento di piante e fiori.
Prossimo appuntamento con il Mercatale, sabato 7 giugno.
I promotori dell’evento sono il comune di Empoli, la Regione Toscana, l’Unione dei Comuni Circondario dell’ Empolese Valdelsa ed i comuni del Circondario. INFO: Exponent srl www.exponent.ittel.0571.76303