Descrizione
COMUNICATO STAMPA
Giovedì 28 febbraio 2013
POLITICHE GIOVANILI. A ‘La Perla’ martedì 5 marzo 2013 alle 21.30
EMPOLI. Tre gli ‘ingredienti’ musicali della nuova rassegna musicale denominata Note di classica e altri suoni 2013 che giunge alla sesta edizione: il son cubano, la canzone italiana e la musica classica. Martedì 5 marzo 2013 alle 21.30, al cinema La Perla di Empoli, concerto inaugurale con il gruppo storico Grupo Compay Segundo da Buena Vista Social Club: gli ambasciatori della musica cubana nel mondo.
A far risuonare i grandi temi della tradizione cubana, come "Macusa", "Bilongo", "Veinte Años", "Las Flores de la Vida" e la mitica "Chan Chan", sarà l’unico ed originale Grupo Compay Segundo, erede diretto del progetto Buena Vista Social Club. Diretti da Salvador Repilado Labrada al contrabbasso, suoneranno Hugo Garzón Bargalló (percussioni e voce 1°), Haskell Armenteros Pons (2° clarinetto), Rafael Inciarte Rodríguez (1° clarinetto), Rafael Inciarte (clarinetto basso), Rafael Fournier Navarro (percussioni), Félix Martínez Montero (chitarra armonica), Nilso Arias Fernández (chitarra e voce 2°), Yoel Matos (chitarra). Il concerto sarà impreziosito dal ballo di Roberta Pierazzini e Paolo Angelini.
Gli altri concerti di Note di classica 2013. Giovedì 14 marzo 2013 alle 21.30 nel cenacolo degli Agostiniani, Matteo Becucci in concerto con Franco Ceccanti alla chitarra. Becucci è il vincitore della seconda edizione di ‘XFactor 2009’. Terzo ed ultimo concerto giovedì 11 aprile 2013 alle 21.30 nella chiesa di S. Stefano degli Agostiniani, Un coro all’opera: i più bei cori delle opere di Verdi, Puccini e Mascagni. Gli interpreti: Simona Bertini soprano, Enrico Nenci tenore, Orchestra Ensemble strumentale Il Mosaico, Schola cantorum labronica coro, Maurizio Preziosi maestro del coro, direttore Alessandro Bartolozzi.
In ‘pillole’ Note di classica. La nuova rassegna di concerti nasce nel 2008 da un’idea di colui che è direttore artistico, Alessandro Bartolozzi. Un evento di grande importanza e valenza sociale e culturale, dedicata alla musica classica. Questo perché con il fiorire irrefrenabile di eventi e festival consacrati al mondo del jazz, pop, rock, alla musica etnica eccetera, chi ne ha più sofferto è stata proprio la proposta di concerti e spettacoli in genere dedicati alla così detta: "musica colta". Nuova linfa e vitalità a questo genere musicale, che poi è da sempre la madre di tutti i generi e gli stili. Ciò non toglie la possibilità di dare modo di esprimersi anche ad artisti che, rispetto alla musica classica propriamente detta, sono borderline: così il nome della rassegna si trasforma in Note di classica e altri suoni, per dare spazio anche a sonorità o generi musicali che ormai sono comunque diventati un classico della nostra vita quotidiana.
Primo concerto il ‘Grupo Compay Segundo’. Prima di morire, Compay Segundo stesso scelse i suoi successori, affinché divulgassero la sua musica nel mondo.Il gruppo di cui fa parte suo figlio Salvador, e di cui ha fatto parte il figlio Basilio fino alla scomparsa pochi mesi fa, si chiama appunto "Grupo Compay Segundo da Buena Vista Social Club. Pur tenendo concerti in tutto il mondo, i musicisti del Grupo mantengono il loro impegno abituale di suonare nel Salon 1930 (ora Salon Compay Segundo) presso l’Hotel Nacional de La Habana. L’anima di Maximo Francisco Repilado Muñoz (Compay Segundo) è sempre presente ed irradia lo spirito cubano di questo gruppo, che ha assunto il suo nome dopo la sua scomparsa, perpetuando così la testimonianza di uno degli artisti più conosciuti al mondo.
Per la prevendita dei biglietti rivolgersi a Bonistalli Musica a Empoli in via Fratelli Rosselli, 19, telefono 0571 74056 e a Discofollia Club sempre a Empoli, via del Gelsomino, 45, telefono 0571 710746. Note di classica e altri suoni 2013 è curata nella programmazione dalla associazione culturale "Mosaico" di Empoli ed è realizzata con il patrocinio del Comune di Empoli e della Misericordia di Empoli.
Al termine della conferenza stampa, Niccolò Balducci, assessore alle politiche giovanili del Comune di Empoli, ha dato la notizia che nel mese di luglio, nell’ambito della programamzione degli eventi estivi, sarà realizzato uno spettacolo musicale allo stadio ‘Castellani’. (pt)