Descrizione
COMUNICATO STAMPA
Giovedì 5 settembre 2013
CULTURA. Sabato 14 settembre 2013 dalle 17 fino a tarda notte
EMPOLI Conto alla rovescia. Mancano pochi giorni al grande evento che ‘invaderà’ ogni strada, ogni piazza e nei monumenti di Empoli. Si chiama ‘Nottissima 2013 una notte in biblioteca invade il centro’, si legge la ‘festa della cultura’ sabato 14 settembre 2013 dalle 17 fino a tarda notte. Ispirata e promossa dalla biblioteca comunale ‘Renato Fucini’, quest’anno ‘Nottissima 2013’ si avvale anche della direzione organizzativa del Centro studi musicali Ferruccio Busoni.
Presentata questa mattina nella ‘cappella’ della biblioteca comunale Renato Fucini da Eleonora Caponi, assessore alla cultura di Empoli che ha sottolineato come questa seconda edizione di «Nottissima abbia una più ampia partecipazione delle associazioni di Empoli che hanno aderito al cento per cento all’iniziativa, partecipando alla costruzione del percorso culturale della manifestazione; che il commercio del centro storico si è impegnato ed ha contribuito alla realizzazione di Nottissima e che per la prima volta, la conduzione strategica ed organizzativa è stata affidata al Centro studi musicali Ferruccio Busoni. Nottissima è ha continuato l’assessore anche una grande opportunità di lavoro per le nostre realtà economiche. Vi aspettiamo tutti per una da ‘leoni’»; Luciano Ferri, presidente del Centro Busoni ha accolto con «plauso questa prima esperienza di fattiva collaborazione che diventi ha detto Ferri - continuativa e pane comune di tutte le altre associazioni di Empoli». Lapo Cantini, responsabile di Confesercenti Empolese Valdelsa, ha ben sottolineato come la presenza degli esercizi commerciali del centro storico sia implementare a questa edizione: centoquattordici sono le attività coinvolte ha concluso Cantini -.
Un programma ricco di iniziative in grado di soddisfare i gusti e gli interessi più diversi, come nella consuetudine di ‘Nottissima’. L’organizzazione ricalca la kermesse dello scorso anno 2012: si parte dalla Biblioteca, che ospita gli stand delle associazioni, le attività per bambini ed alcune proposte culturali di spessore, e si fa tappa nelle piazze principali dove si svolgeranno gli spettacoli di punta.
Da via Leonardo da Vinci a via Ridolfi, da piazza Farinata degli Uberti a piazza della Vittoria, passando per le vie del giro e per gli angoli più caratteristici della città, Empoli sarà invasa da un crescendo di proposte teatrali e musicali, laboratori e attività creative, concerti di strada e di piazza, dimostrazioni di danza ed esibizioni, mostre mercato del libro e dell’artigianato, arti di strada, concerti, letture per bambini, reading, proiezioni, danza ed evoluzioni per vivere insieme, in biblioteca, nelle strade e nelle piazze, una notte da Leoni indimenticabile. Una ricca offerta eno-gastronomica è quella organizzata dai bar, i ristoranti e gli esercizi commerciali del centro e delle zone limitrofe, che completeranno ed arricchiranno il programma con buona musica e buon cibo.
E per coloro che vorranno diventare ‘Poeta su Twitter’, fino al 13 settembre 2013 è possibile registrarsi al primo concorso nazionale di poesie su Twitter@biblioempoli lanciato dalla biblioteca comunale Renato Fucini, nell’ambito della kermesse ‘Nottissima’. Il partecipante deve diventare ‘follower’ ed inviare tre tweet a @biblioempoli. Tutte le informazioni sul concorso Poetwitter sono disponibili sul sito web di Nottissima: http://www.nottissima.it/concorso.html
Per tutte le informazioni ed aggiornamenti in tempo reale su Nottissima 2013, consultare il sito web www.nottissima.it -https://www.facebook.com/Nottissima
Per l’occasione saranno attivi due bus navetta in servizio dalle 18 alle 2, dai parcheggi del Centro Commerciale Coop di Santa Maria (uscita Empoli centro) e dello stabilimento Sammontana del Pontormo (uscita Empoli est).