Nottissima chiude un'estate ricca di grandi eventi Oltre 50 eventi e quasi 400 artisti in centro storico

La lunga estate di proposte culturali a Empoli giunge ormai al suo gran finale, il tradizionale ed atteso appuntamento di Nottissima: la notte della cultur...
Data:

05/09/2017

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Comunicato stampa

Descrizione

EMPOLI - La lunga estate di proposte culturali a Empoli giunge ormai al suo gran finale, il tradizionale ed atteso appuntamento di Nottissima: la notte della cultura che ospita decine di appuntamenti culturali, musicali, teatrali e di intrattenimento. Tutti in scena per le strade e le piazze del centro storico, tutto in poche ore con i negozi che resteranno aperti. Un compendio di ciò che Empoli sa offrire in una notte: concerti, appuntamenti teatrali di qualità, spettacoli di danza, artisti di strada, formazioni musicali, teatro, laboratori creativi, fotografie, mostre mercato e sorprese per il pubblico animeranno gli angoli e le strade del centro storico. Una kermesse che si svolgerà sabato 9 settembre a partire dalle 18.30 fino a tarda notte. L’evento è organizzato congiuntamente da Comune di Empoli e Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni, con la direzione artistica di Giallo Mare Minimal Teatro e dello stesso Centro Busoni, il tutto sotto il coordinamento di chi questo evento, ormai un classico, lo ha ideato, ovvero la Biblioteca Comunale ‘Renato Fucini’, insieme a PromoCultura. Ancora una volta si propone alla città un grande programma che interesserà tutto il centro storico con decine di appuntamenti di intrattenimento, svago, divertimento, ma anche di approfondimento. Una grande ‘festa della cultura’ che coinvolge la rete dell'associazionismo culturale cittadino. Ogni strada e ogni piazza sarà accesa dai tanti eventi. Grande attenzione sarà rivolta ai più piccoli perché Nottissima è anche un momento, per le famiglie e per i più giovani, di scoperta e condivisione di esperienze formative.

La conferenza stampa di presentazione con Eleonora Caponi, assessore alla Cultura; Stefano Donati e Cristina Ammannati, Centro Studi Musicali ‘Ferruccio Busoni’; Vania Pucci, Giallo Mare Minimal Teatro; Carlo Ghilli, direttore della biblioteca comunale ‘Renato Fucini’.

Nottissima è stato da sempre concepito come un evento rivolto a tutte le fasce di età, dai 0 ai 90 anni. Da quest’anno tutti gli spettacoli, le esibizioni, le attività e gli appuntamento tornano a essere completamente gratuiti. Nessun biglietto all’ingresso. Seppur di pochi euro. «Una decisione, quella di riportare Nottissima tutta gratis, che l’amministrazione comunale ha preso anche dopo alcuni disagi emersi nelle ultime due edizioni legate alla chiusura di buona parte del centro storico con sacrifici per i residenti e per le migliaia di persone che ogni giorno, anche nella sera di Nottissima, frequentano il centro per commissioni e servizi – ha spiegato l’assessore alla cultura Eleonora Caponi - . L’assenza del biglietti porta l’evento a tornare completamente legato al territorio con la presenza di artisti di zona, che rappresentano le nostre eccellenze. Ringrazio fin da ora tutte le forze dell’ordine e tutte le associazioni di volontariato impegnate a Nottissima senza le quali non potrebbe svolgersi questo evento e tutti gli altri spettacoli e concerti che si sono svolti a Empoli con presenza anche importanti».

Il centro storico cambierà volto e diventerà un grande teatro all’aperto, dove ogni strada e ogni piazza si trasformerà in qualcosa di nuovo: Via Ridolfi diventerà la via della Musica mentre via del Giglio sarà la via del Teatro, il Chiostro degli Agostiniani si trasformerà nel Chiostro della lettura e piazza Farinata degli Uberti diventerà la Piazza della Festa. La festa inizierà alle 20.00, con un’anteprima alle 18.30 dedicata ai ragazzi nel Chiostro degli Agostiniani.
Il mercato di Via Roma sarà attivo dalle 17.
Durante Nottissima la biblioteca comunale ‘Renato Fucini’ e i musei cittadini (Museo del Vetro, Museo della Collegiata – Emergence Bill Viola a Palazzo Pretorio, Museo Paleontologico) saranno aperti fino alle 23.

NOTTISSIMA 2017 IN NUMERI:
- Oltre 50 eventi, fra spettacoli, concerti, esibizioni, mostre e laboratori
- Circa 400 artisti coinvolti;
- 12 i luoghi principali dove si svolge la manifestazione: piazze, strade e monumenti cittadini;
- 4 palchi operativi;
- 30 associazioni cittadine presenti con i loro stand informativi e dimostrazioni delle proprie attività;
- 100 gli addetti delle associazioni socio-assistenziali (ANPAS Pubbliche Assistenze Riunite, Misericordia, VAB, Croce Rossa Italiana);
- Staff organizzativo composto da oltre 50 persone;
- 2.000 tra commercianti, commessi e addetti alle vendite.

ACCESSO GRATUITO e CONTROLLATO
Saranno 12 gli accessi a Nottissima. Come già spiegato non ci sarà nessun biglietto di ingresso da pagare, l’evento è completamente gratuito. Ai punti di accesso sarà possibile prendere il programma-mappa, già in distribuzione nei negozi e in alcuni luoghi pubblici. Inoltre saranno accessi controllati da forze dell’ordine e volontari appositamente formati per presidiare i luoghi di accesso e garantire la sicurezza. Tutto il centro sarà chiuso alle auto e i varchi con le transenne servono a non far entrare mezzi nell’area pedonale. Ecco dove sono gli accessi: Via Lavagnini-angolo Via Marchetti, Via Chiara-Via Chimenti, Via Lavagnini-Via Chimenti, Via Ferrucci-angolo Via dei Neri, Via Ferrucci-angolo Via Del Papa, Via Da Vinci-angolo Via Cavour, Via Ridolfi-angolo Via Cavour, Via Roma-angolo Giovanni da Empoli, Piazza della Vittoria-Via Carrucci, Piazza della Vittoria-Via Fratelli Rosselli, Via Tinto da Battifolle-Via Ferrante, Via Salvagnoli-Via Tinto da Battifolle.

PROGRAMMA

PIAZZA FARINATA DEGLI UBERTI-PIAZZA DELLA FESTA - In Piazza Farinata degli Uberti, per la serata Piazza della Festa, andranno in scena musica, teatro ed arte:
dalle 18.30 laboratorio per bambini a cura della Fondazione Palazzo Strozzi sulla video installazione Emergence di Bill Viola: “Alla scoperta di Bill Viola e Masolino”. Laboratorio dedicato a famiglie con bambini da 5 a 10 anni, nel pomeriggio, dalle 18.00 alle 19.30, al Museo della Collegiata., con gli operatori di Palazzo Strozzi. Prenotazione obbligatoria allo 057176714 entro le ore 13 di sabato 9 settembre. La mostra in Palazzo Pretorio sarà aperta fino alle ore 23.
dalle 20 apertura stand delle Associazioni Empolesi
20 Campus della Musica - Yes We Campus, concerto AriaZero, Alessandro Nerli, Jampa Capolongo , Enrico Scanu, Opra Mediterranea, Damiano Grazzini & Interno17, Juel Vestri, Ginevra Casprini, Francesco Tomei
22.45 Compagnia Teatrale Accademia Creativa - San Giorgio e il Drago, spettacolo teatrale con trampoli, fuoco e macchinerie
23.30 Orchestra da Camera Fiorentina, Giuseppe Lanzetta, direttore Damiano Tognetti, violino solista
Le quattro stagioni di Antonio Vivaldi.
CHIOSTRO DEGLI AGOSTINIANI-CHIOSTRO DELLA LETTURA - Il Chiostro degli Agostiniani si trasformerà nel Chiostro della lettura.
18.30 - ANTEPRIMA NOTTISSIMA con la Compagnia TEATRO PIRATA - “Le avventure di pulcino” spettacolo teatrale per bambini
19.30 Circoribalta – Museo Vivente. spettacolo scuola di Circo
20.00 Full Like An Egg - Vintage Entertainment for your Event – Concerto
21.00 “In bocca e nel cuore, il gusto della Toscana” - voce recitante: Andrea Giuntini; chitarra e canto: Katia Lari
22.00 Full Like An Egg – Concerto
23.00 Ciccio Rigoli & Paolo Agrati - "Parole per le grandi occasioni"
24.00 B-folk by Gianni e i pomicioni – Duo acustico
Presso il Cenacolo degli Agostiniani dalle ore 20.00 "La Brigantessa" - Mostra fotografica a cura di Alt-Associazione Dei Lucani in Toscana.
PIAZZA DELLA VITTORIA-BAND BAND SQUARE - Piazza della Vittoria sarà Band Band Square.
Per la prima volta a Nottissima la nuova banda del CAM Centro Attività Musicale Empoli
21.00 Partenza da Piazza della Vittoria, giro d'Empoli e rientro su Piazza della Vittoria.
22.00 ancora una parata di strada con Compagnia Teatrale Accademia Creativa e il loro suggestivo spettacolo "Bianche Presenze" (arrivo in Piazza Farinata degli Uberti 22.30).
dalle 23.00 si balla con Riccardo Cioni a cura di Vinegar American Bar
PIAZZA DEL POPOLO-PIAZZA DELLA DANZA - Nottissima è anche danza. Quest'anno un'intera piazza (Piazza del Popolo) sarà esclusivamente dedicata al ballo e diventerà Piazza della Danza. Dalle 20.30 esibizioni delle scuole di ballo provenienti dall’Empolese Valdelsa e per finire tutti in pista con OLA LATINA
20.30 MOVE Empoli
20.55 Scuola di Danza Zephyr
21.20 Jump Dance
21.45 L'Art de La Danse
22.10 SimonDancestudio Scuola di Danza
22.35 Ola Latina
VIA LEONARDO DA VINCI-LARGOAI BAMBINI - In via Leonardo da Vinci, come da consuetudine di Nottissima, un grande spazio dedicato ai più piccoli (e non) con spettacoli e laboratori.
21 laboratori a cura di Centro Trovamici
21.30 Il Mare - lettura animata a cura di Giallo Mare Minimal Teatro
22.30 Compagnia Il Melarancio - Battaglia dei cuscini, gioco/animazione teatrale
VIA GIUSEPPE DEL PAPA-VIA DELLA CLASSICA - Tra le novità di quest'edizione c'è sicuramente via Giuseppe del Papa totalmente trasformata per diventare Via della Classica.
20.00 PECCATI DI GOLA e CORO DELLA BADIA (Gruppi che operano nei centri diurni della U.O. Psichiatria di Empoli e San Miniato)
20.30 PIANO STREET - con Lavinia Beni, Melania Minacci e alcuni allievi del CAM a cura del CAM Centro Attività Musicale Empoli
21.30 OPERA STREET - con Deborah Vincenti soprano, Cinzia Borsotti mezzosoprano, Nicola Vocaturo tenore.
22.00 Claudio Cinelli - Mani d'opera
22.30 OPERA STREET
23.00 Claudio Cinelli - Mani d'opera
23.30 PIANO STREET
PIAZZETTA DELLE STOVIGLIE – PIAZZETTA DEL POP-ROCK - A partire dalle 21 musica dal vivo a cura del CAM Centro Attività Musicale Empoli che ha sede nel vicino Polo San Giuseppe.
Ale's in Wonderland Live band, Rock Pop & '60's
Alessandra Checcucci, voce
Alessio Bertelli, batteria
Alessio Toso, chitarra
Emiliano Paci, tastiere
Alfredo Violanti, basso
Special guest Massimo Giannini percussioni e cori
PIAZZETTA DELLA PROPOSITURA-CON ALTRI OCCHI - Tra le novità di Nottissima2017 c'è una particolare attenzione per la fotografia che avrà uno spazio a lei dedicato all'interno della festa.
In Piazzetta della Propositura l'Associazione Photos Onlus organizza la mostra fotografica "CON ALTRI OCCHI" a partire dalle 21.00. I fotografi in mostra saranno: Sara Bessi, Raffaello Borgioli, Massimo Brizzi, Marco Cappelli, Nilo Capretti, Tiziano Cini, Sanzio Fusconi, Rossella Iallorenzi, Roberto Martelli, Gianni Nucci, Vania Pucci, Marco Salvi. 21.00 presentazione a ciclo continuo delle foto, 22.30 presentazione dei fotografi e chiacchierata intorno ai percorsi visivi, 23.00 presentazione a ciclo continuo delle foto
VIA ROMA-VIA DEI MERCANTI - Dalle 17 Mercato di artigianato, antiquariato, modernariato e prodotti tipici a cura di Confesercenti in via Roma, da piazza della Vittoria fino a Via Giovanni da Empoli.
VIA RIDOLFI - VIA DELLA MUSICA - Appena iniziata la festa, dalle 20, senza soluzione di continuità ‘isole musicali’ per le vie del centro a cura di Federico Ferrara. Bagno Turko, Oppositive, Duo Amarcord, Andrea Valle e Giulia Salvi, Dois a Voar, Ance
VIA DEL GIGLIO-VIA DEL TEATRO – Dalle 20 spettacoli e incanti.

ARTI DISTRATTE - Trampoli e giocolieri; DONNE IN BIANCO - Trampoli e fisarmonica; I CHICCHI D’UVA - In Equilibrio
PIAZZA MADONNA DELLA QUIETE-PIAZZA DELLA CITTA' VECCHIA – Live da non perdere, come sempre, in uno degli angoli più suggestivi della città. Dalle 20.00 musica dal vivo.
20.00 Il Colle Band
21.00 Scuola Di Musica Lizard
22.00 Il Banchetto Suona Battisti Unplugged
23.00 Andrea Maestrelli Acustico
VIA VINCENZO SALVAGNOLI-VIA DELLE TRADIZIONI – Un programma vario e di grande interesse a partire dalle 18.
18.00 Puzzle con animatore e musica per bambini
20.30 Coro Mirincoro - canzoni popolari toscane
21.30 Vespa Club – raduno
Sfilata di abiti d’epoca e musica a tema
Durante la sfilata giochi per bambini e pesca dei pesciolini rossi
23.00 Dj Set Lorenzo Spanò
PARCHEGGI CONSIGLIATI – L’area del Centro Storico è circondata da numerosi parcheggi. Le aree posteggio consigliate sono quelli situati nella zona del Palazzo delle Esposizioni, zona pineta e dietro all’edificio, e nell’area sportiva della città: nella zona di via Bisarnella, Via Leopardi, di fronte al palazzetto dello sport ‘Albano Aramini’ e dietro la Maratona dello stadio comunale ‘Carlo Castellani’, in via delle Olimpiadi. In centro Piazza Matteotti, Viale Buozzi e zona Stazione.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 28/03/2024 20:19

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito