Descrizione
EMPOLI – I giorni che mancano al grande evento che chiuderà di fatto l’estate empolese sono davvero pochi. La ‘super notte’, la notte delle meraviglie della città di Empoli è ormai alle porte. Nottissima 2015, in programma sabato 12 settembre, dalle 18.30 alle 2, invaderà centro, vie e piazze.
Dalle ‘big star’ – live show degli Almamegretta, Cecco e Cipo di ‘casa nostra’, Ginevra di Marco e Katia Beni – alle due grandi novità di questa quarta edizione imperdibile che si chiamano Via Roma e Via Spartaco Lavagnini: una splendida e fantastica sorpresa tutta da vivere.
VIA ROMA – Una delle strade più importanti della città di Empoli, via Roma, si trasformerà a colpi di bacchetta magica, in un luogo dove sognare, riempirsi gli occhi, far sorridere il cuore, dove lo stupore e la poesia danzeranno insieme nella stessa notte.
Attraversare via Roma sarà come attraversare un lungo spettacolo che accompagnerà il tramonto del sole ed il sorgere delle stelle e della luna tra giocolieri, fantasisti, equilibristi, danzatori, danza aerea, palo cinese, spettacolo di fuoco, mimo.
Questo luogo si chiama Imaginarium a cura di Katia Frese de La Valigia Blu, Les Désirs, la Magie, La Folie con la collaborazione artistica della Compagnia Leele/ Associazione Danz'art/CircO PaniKo*Collettivo Nomade*/APS ARIA Network Culturale.
Tre luoghi magiciall’insegna del desiderio, della magia, della follia. Tre luoghi in una sola via: Via Roma.
Il Progetto IMAGINARIUM per Nottissima 2015 porterà artisti circensi con altissima qualità tecnica e grande teatralità, insieme a miniature di magica danza. Si sposeranno così queste due grandi arti in un’unica serata.
Spazio anche a Imaginarium Danza in collaborazione con l’associazione Danz’Art. La danza che va ad arricchire l’atmosfera magica del circo, si ispira alle “Città Invisibili” di Italo Calvino. I pezzi che verranno presentati sono in effetti “estratti” dallo spettacolo Invisibili che debutterà domenica 20 settembre al Teatro di Lamporecchio all’Interno del Festival Internazionale Armonie tra i Popoli.
Atmosfere che richiamano il viaggio alla scoperta di quanti e quali mondi si possano incontrare fuori e dentro di noi. Attraverso il linguaggio dell’arte si dà la possibilità dell’incontro tra uomini che non solo provengono da terre diverse, ma che si incontrano per viaggiare insieme, nella realtà, nei sogni, nei desideri. Per cui siete tutti invitati a vivere questo momento in strada in una di quelle possibili città che Calvino racconta o che potrebbe raccontare se in uno dei suoi viaggi capitasse proprio a Nottissima.
VIA LAVAGNINI - In collaborazione con la compagnia teatrale Giallo Mare Minimal Teatro, Creatori di Emozioni, associazione Tetris e associazione Harmonia – Art de la Danse, via Spartaco Lavagnini si trasformerà in una via dedicata all’arte: pittori, disegnatori, caricaturisti e madonnari, pronti a creare un’atmosfera unica e coinvolgente. Saranno presenti quindici artisti pronti ad incantare il pubblico con la loro arte, una performance di sand art e musica a cura di Giallo Mare Minimal Teatro con Ornella Stabile e i disegni di sabbia e una performance di immagini interattive con Ines Cattabriga in si tagghi chi può, scenari immaginari in foto improbabili.
Saranno presenti anche degli spazi danza del territorio a cura di Palmyra Piscopo, giochi multimediali e uno spazio dedicato ai bambini “scopri l’arte”. Poi quattordici artisti visivi elaboreranno in diretta la sera stessa nei propri quadri sotto gli occhi del pubblico.
L'associazione Tetris proporre arte e divertimento: un bellissimo disegno tutto da scoprire unendo i puntini e un mega cruciverba da fare tutti insieme.
Mentre gli artisti di Creatori di Emozioni, guidati e diretti da Antonio Guarnieri, vista la grande presenza di pittori nella via, vorrebbero realizzare un'opera sospesa, composta da aquiloni, già in fase di montaggio da questa mattina (mercoledì 9 settembre) di diversi dimensioni e colori, disposti con senso armonico ed artistico lungo Via Lavagnini, sospesi e ben fissati. Lo slogan è: “Se trovi l'aquilone della tua fantasia legalo con intelligenza al cuore, vedrai sorgere giardini incantati." (Alda Merini).
INFORMAZIONI e AGGIORNAMENTI – Tutte le informazioni e gli aggiornamenti in tempo reale sull’evento Nottissima 2015 sono visibili e a portata di mouse, sul sito web dedicato www.nottissima.it; sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/Nottissima.
L’ingresso è di 2 euro (gratuito per gli under 14 anni). Orario della manifestazione dalle 18.30 alle 2.