Descrizione
EMPOLI – I due sovrappassi della strada di grande comunicazione Firenze-Pisa-Livorno che si trovano nel territorio del Comune di Empoli saranno sottoposti ad alcuni lavori di adeguamento della sicurezza.
Un mese di intervento a partire dal prossimo mercoledì 16 luglio.
Si tratta del cavalcavia di via di Carraia e di quello di via del Castelluccio ai quali saranno sostituite le barriere laterali, i cosiddetti guard rail, per un costo complessivo di 80mila euro più Iva. I sovrappassi non saranno toccati per ciò che concerne la struttura che sormonta sia la FI-PI-LI sia la ferrovia, in quanto non di competenza comunale.
Il programma dei lavori prevede due settimane per ciascun cavalcavia: si parte con quello di Carraia il prossimo mercoledì 16 Luglio, gli operatori saranno impegnati dal lunedì al venerdì con l’istituzione del senso unico alternato solo durante le lavorazioni.
Dunque la viabilità sarà libera durante le ore notturne, ma anche il sabato e la domenica.
L’istituzione del senso unico alternato, che verrà regolamentato dagli addetti o da un semaforo mobile, potrà creare nelle ore di punta possibili rallentamenti e code.
L’intervento in via del Castelluccio dovrebbe iniziare presumibilmente nella settimana che parte dal 28 luglio per altri 15 giorni.
L’amministrazione comunale, in particolare il settore Lavori Pubblici, ha organizzato i lavori in un periodo di chiusura delle scuole e il più possibile a ridosso della fase estiva in cui molte persone sono in ferie per creare meno disagi possibili.
Il costo totale degli interventi è come detto di 80mila euro più iva; la ditta esecutrice è la ICE di Troncone Marcello, di Firenze, che si è aggiudicata l’appalto delle manutenzioni stradali per tutto il Comune di Empoli nel biennio 2013/2014. (GC)