Descrizione
EMPOLI Pronto il nuovo varco elettronico (telecamera) per il controllo degli accessi nella ‘ZTL’. Posto all’intersezione di via Marchetti/piazza Matteotti, il nuovo ingresso elettronico va a sostituire un ‘pilot a funzionamento manuale’. E’ già installato ma non ancora attivo, non è funzionante: lo sarà nella prima settimana di settembre.
La nuova telecamera elettronica è dotata di un sistema tecnologico attuale, tra i migliori sul mercato: l’‘OCR Optional Character Recognition ‘, o meglio, che riconosce otticamente i caratteri delle targhe dei veicoli.
Il costo chiavi in mano dell’intervento è di 23mila630 euro ed è comprensivo di: smantellamento dei dissuasori di traffico ‘pilot’, rimozione della attuale pavimentazione stradale interessata e del pistone saliscendi dei dissuasori del traffico, fornitura e posa in opera del ‘varco’, attivazione, configurazione e aggiornamento del Server, elettrificazione dell’armadio di contenimento ‘varco ZTL’, certificazione e collaudo, cartellonista stradale. Il nuovo accesso elettronico avrà lo stesso sistema dei due varchi già presenti in via Salvagnoli e via Ferrucci.
La Zona a Traffico Limitato (ZTL), è attiva tutti i giorni (feriali e festivi) dalle 9.30 alle 7. L'accesso e la sosta nella Ztl dalle 20 e fino alle 7 è riservato ai residenti della Ztl e dell'area pedonale dotati dell'apposito permesso. L’ingresso è libero dalle 7 alle 9.30. L'area interessata alla ZTL è circoscritta dalle seguenti vie e piazze: via Ridolfi (tratto da via Salvagnoli a via Chiara), via delle Murina, via Chiara, via della Noce, via Lavagnini, via Ferrucci, via Marchetti, via Del Papa (tratto da via della Noce a via Da Vinci e tratto da via Paladini a via Roma), via Santo Stefano, via Da Vinci (tratto da via Del Papa a via dei Neri), via Paladini, via San Francesco, vicolo della Gendarmeria, piazza Madonna della Quiete, piazzetta delle Stoviglie.
Mentre l’Area Pedonale (AP) del centro storico di Empoli, è attiva tutti i giorni (feriali e festivi) nelle fasce orarie 9.30-13, 14.30-20 e 21-7. Dalle 7 alle 9.30 di ogni giorno feriale e festivo, il transito e la sosta è libero e consentito a tutti. I residenti possono accedere e sostare all'area pedonale anche dalle 13 alle 14.30 e dalle 20 alle 21. L'Area Pedonale (AP) è circoscritta dalle seguenti vie e piazze: via Ridolfi (tratto da via Chiara a piazza del Popolo), via del Giglio, via Del Papa (tratto da via Da Vinci a piazzetta delle Stoviglie), via del Gelsomino, via Paladini (tratto da via Del Papa a piazza della Vittoria), canto Pretorio, canto Ghibellino, canto degli Zolfanelli, canto Guelfo, piazza Farinata Degli Uberti, piazzetta della Propositura.