OliVia' arriva anche in Comune. La raccolta dell'olio usato sbarca all'Urp

Si allarga il progetto ‘OliVia’, promosso dal Comune di Empoli in collaborazione con Publiambiente, teso ad offrire un sistema di raccolta dell’olio esaust...
Data:

15/01/2016

Argomenti

Tipologia di contenuto

  • Comunicato stampa

Descrizione

EMPOLI – Si allarga il progetto ‘OliVia’, promosso dal Comune di Empoli in collaborazione con Publiambiente, teso ad offrire un sistema di raccolta dell’olio esausto nei modi e nei tempi che meglio rispettano le abitudini quotidiane di tutti i cittadini.

Da oggi, venerdì 15 gennaio, un nuovo punto di raccolta si aggiunge a quello attivato, lo scorso venerdì 11 dicembre, nell’area interna al supermercato Marzi&Fulignati di Ponzano.

Dunque da questa mattina per i cittadini empolesi sarà ancora più semplice gettare correttamente l’olio alimentare prodotto nelle proprie cucine grazie a un nuovo punto di raccolta appositamente dedicato per questo tipo di rifiuto.

‘OLIVIA’ ALL’URP - “ La nuova postazione, appena installata dai tecnici di Publiambiente, si trova proprio all’ingresso del Palazzo Comunale, in via Giuseppe del Papa, 41. Proprio alla porta di accesso dell’Urp, Ufficio relazioni con il pubblico. In quel’angolo sono presenti da tempo anche i raccoglitori delle batterie usate e dei toner delle stampanti usati.

Ora, a questa piccola ‘area green’, si aggiunge anche il raccoglitore dei contenitori di olio usato derivante dalle fritture, dai sottoli, dagli scatolati e altro.

BARSOTTINI - «Come promesso ‘OliVia’ sta crescendo – afferma l’assessore all’ambiente Fabio Barsottini –, avevamo annunciato che anche in Municipio sarebbe stato attivato un punto di raccolta e già molti cittadini hanno apprezzato la novità che si sono trovati di fronte all’ingresso dell’Urp. La presenza del contenitore è utile per la raccolta ma anche solo per la sensibilizzazione delle persone al problema degli oli usati che rappresentano una notevole fonte di inquinamento per le nostre fognature e quindi per i corsi di acqua. OliVia però non si ferma qui, in questi giorni abbiamo ricevuto la disponibilità di Coop a installare un nuovo punto di raccolta presso il centro commerciale di Via Raffaello Sanzio.

Questo rappresenta un altro passo importante per garantire alla cittadinanza un servizio capillare sul territorio comunale e, dunque, un conferimento ancora più agevole e vicino alle famiglie».

LE REGOLE - Per il conferimento dell’olio usato nelle nostre cucine basta seguire alcune semplici regole: raccogliere l’olio in un contenitore di plastica, come una bottiglia o un flacone. Una volta riempito, il contenitore deve essere depositato, ben chiuso, all’interno del punto di raccolta, attraverso l’apposita apertura di colore giallo. L’olio non deve essere sversato.

CENTRI RACCOLTA - Da ricordare la raccolta degli oli esausti alimentari è garantita anche dalla possibilità di portare il rifiuto ai vari centri di raccolta di Publiambiente, che per Empoli si trova in Via del Castelluccio, nei pressi della Zona Industriale del Terrafino.

I BENEFICI - I benefici della raccolta sono molti. L’olio alimentare esausto è infatti un rifiuto altamente inquinante che, se non correttamente smaltito, provoca importanti danni all’ambiente oltreché agli impianti di depurazione. Si tratta inoltre di un rifiuto recuperabile, utilizzato in diverse produzioni come il biodiesel, gli asfalti, i lubrificanti ed i saponi industriali.

GLI OLI DA GETTARE - La raccolta è rivolta esclusivamente agli oli esausti di natura domestica, ovvero quelli utilizzati in cucina: l’olio d’oliva, da frittura, di conserve, delle scatolette del tonno e dei sottoli, ma anche ai grassi di natura vegetale e animale come la margarina, il burro, lo strutto ed il lardo. E’ assolutamente vietato conferire olio minerale da motore.

INFO - Per ogni ulteriore informazione è a disposizione il numero verde di Publiambiente 800.980.800 attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18 ed il sabato dalle 9 alle 13.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 28/03/2024 18:59

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito