Parco urbano di Serravalle, nuovi vialetti e più verde

Empoli, 1 Febbraio 2008 Verde pubblico. Un intervento da 100mila euro finanziato attraverso gli oneri di urbanizzazione Centomila euro per la sistemazione ...
Data:

01/02/2008

Argomenti

Tipologia di contenuto

  • Comunicato stampa

Descrizione

COMUNICATO STAMPA

Empoli, 1 Febbraio 2008

 

Verde pubblico. Un intervento da 100mila euro finanziato attraverso gli oneri di urbanizzazione

 

 

Centomila euro per la sistemazione a verde di una parte del parco di Serravalle. E’ quanto ha stanziato la giunta comunale nei giorni scorsi, approvando il progetto preliminare per la realizzazione di un intervento inserito nel piano delle opere pubbliche per il 2008, che prevede la sistemazione a verde dell’area del parco, circa due ettari. Oltre alla realizzazione di percorsi ciclabili e pedonali nella zona nord del parco, necessari per rendere questa parte più accessibile e fruibile.

Con gli ultimi interventi il parco urbano di Serravalle, la cui realizzazione ha avuto inizio nel 1984, assumerà così l’aspetto paesaggistico definitivo, dal momento che risultano pressoché assestati ed ultimati i movimenti di terra, realizzato il lago, completato il torrente per la regimazione delle acque meteoriche superficiali, sistemato il terreno e posizionate la maggior parte delle essenze arboree d’alto fusto. Uno spazio dunque ormai organizzato attraverso una precisa geometria che necessitava però di un potenziamento dei percorsi interni. Ed è proprio su questo terreno che si misura l’intervento previsto: la viabilità interna nel Parco attualmente si sviluppa attraverso due direttrici, una che partendo dal piazzale delle fiere costeggia il lago fino all’anfiteatro naturale ed un’altra che sempre dal piazzale si collega con il parcheggio della piscina scoperta.

Con questi lavori dunque si da continuità alla prima direttrice che dall’anfiteatro naturale si collegherà con via del Fornello. Inoltre da via della Tinaia in prossimità della pineta partirà un nuovo vialetto che si collegherà a quello del lago e da qui costeggiando lo sfioratore del Rio Romito si potrà arrivare in prossimità di via Falcone e Borsellino e via G. Rossa. Per rendere il percorso circolare da via Falcone e Borsellino passando nell’albereta infine, il vialetto si ricollegherà alla seconda direttrice esistente. I percorsi, realizzati con riporti di materiale arido, saranno rialzati rispetto al piano di campagna e dove necessario verranno realizzati degli attraversamenti idraulici per permettere il convogliamento delle acque piovane. Verranno realizzati inoltre due attraversamenti con passerelle ciclabili e pedonali e sistemate le fosse di confine nella parte Nord, dove il terreno verrà sagomato in modo da realizzare uno spazio per attività ludico sportive all’aperto.

“Quello che stiamo facendo per il parco urbano di Serravalle – ha spiegato l’assessore all’urbanistica del Comune di Empoli Massimo Matteoli – è stato possibile grazie agli oneri di urbanizzazione, che hanno rappresentato nell’anno appena trascorso un’importante fonte di introito, e che l’amministrazione sta utilizzando per investimenti a beneficio della collettività. L’intervento di oggi ne è un esempio concreto”.

In effetti per le casse del Comune di Empoli è stato un anno eccezionale, con un incasso derivato dagli oneri di urbanizzazione di oltre 6 milioni di euro (6.126.511,14 euro), contro i quasi quattro milioni del 2006 (3.902.122,74 euro) e del 2005 (erano stati 3.728.848,85 euro). Il 2007 ha registrato un notevole incremento degli oneri soprattutto a seguito dalla realizzazione del nuovo centro commerciale di Santa Maria, ma non solo. Ad influire nel risultato degli incassi anche un aumento dell’attività edilizia che si è tradotto in un incremento nelle pratiche e del lavoro degli uffici: nel 2007 infatti sono state rilasciati 137 permessi a costruire (erano stati 96 l’anno precedente e solo 71 nel 2005). Aumentate anche le cosiddette dia, le dichiarazioni di inizio attività, passate da 845 nel 2006 a 883 nel 2007.

“Il maggiore incasso derivato degli oneri di urbanizzazione nell’anno appena trascorso – ha spiegato l’assessore all’urbanistica e al verde pubblico Massimo Matteoli – è il risultato di un sensibile aumento dell’attività che si è registrato nel 2007. Nel 2008 non prevediamo aumenti per gli oneri di urbanizzazione – ha riferito l’assessore – salvo l’adeguamento Istat annuale previsto dalla Legge.  Voglio ricordare che Empoli destina la gran parte degli oneri di urbanizzazione non al pagamento delle spese correnti ordinarie, ma ad investimenti: le somme incassate vanno a trasformarsi in opere pubbliche e fanno aumentare la qualità della vita dei nostri cittadini.”.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 19/03/2024 10:34

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito