Piazza della Vittoria in blu per la giornata sull'Autismo Agli Agostiniani incontro dibattito con Fior di Vetro

Un momento di riflessione e un gesto simbolico nella ‘Giornata Internazionale della Consapevolezza dell’Autismo, che ricorre sabato 2 aprile, e per la qual...
Data:

30/03/2016

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Comunicato stampa

Descrizione

EMPOLI – Un momento di riflessione e un gesto simbolico nella ‘Giornata Internazionale della Consapevolezza dell’Autismo, che ricorre sabato 2 aprile, e per la quale in tutto il mondo i monumenti delle città si colorano di blu.

La Città di Empoli c’è ed aderisce all’iniziativa accendendo un faro e illuminando di blu il monumento ai caduti di una delle sue piazze principali, Piazza della Vittoria, avverrà sabato sera a partire dalle 20.

Sempre sabato sarà l’occasione per un incontro-dibattito organizzato dall’associazione Fiori di Vetro – Onlus.

Per il Comune di Empoli saranno presenti il sindaco Brenda Barnini e l’assessore alle politiche sociali Arianna Poggi, insieme a Nedo Mennuti, direttore della Società della Salute di Empoli e a Pierluigi Ciari, Governatore della Misericordia.

L’appuntamento è per sabato 2 aprile, alle 17, al Cenacolo degli Agostiniani.

Si parlerà di ‘Autismo, percorsi di presa in carico sul nostro territorio, presenti e futuri’, con l’intervento di Cinzia Pieraccini, e di ‘La Mia vacanza’ un progetto a sostegno delle persone autistiche e delle loro famiglie, con Leonardo Granchi e Arianna Bello.

Al termine la compagnia teatrale ‘Passi di Luce’ presenta un’interpretazione artistica sul tema ‘ ciò che una persona autistica vorrebbe tu sapessi’.

«Empoli partecipa a questa giornata insieme a tante altre città – afferma l’assessore alle politiche sociali Arianna Poggi – perché in questo modo anche il nostro Comune possa contribuire a sensibilizzare i cittadini con un grande messaggio di integrazione e di promozione culturale per contrastare l’isolamento, il disagio, la solitudine in cui troppo spesso le persone autistiche si trovano. Il messaggio che vogliamo lanciare a tutti i cittadini con la luce blu in piazza della Vittoria è quello di costruire insieme grandi possibilità per rompere il silenzio con nuove forme di comunicazione».

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 28/03/2024 19:13

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito