Descrizione
COMUNICATO STAMPA
Venerdì 24 febbraio 2012
EMPOLI. “Il Muve apre le porte a piccoli artisti”. Questo è il titolo della nuova mostra allestita nel Museo del Vetro, che si inaugura domani, sabato 25 febbraio, alle 17 e che sarà aperta tutti i giorni, dalle 10 alle 19 (escluso il lunedì) fino al 25 aprile 2012.
Due classi quarte della scuola primaria di Pontorme, lo scorso anno scolastico, hanno realizzato un progetto didattico che, partendo dalla visita guidata del Museo del vetro, ha ripercorso la storia dell’attività vetraria nell’area empolese. Il secondo passaggio è stato la scoperta del vetro nelle opere d’arte e, infine, gli alunni si sono cimentati in vari laboratori: riproduzione e disegno dal vero, pittura su vetro, vetrate, “rivestimento” del vetro.
La mostra presenta gli elaborati didattici e gli oggetti che sono stati realizzati dai “piccoli artisti” della scuola di Pontorme e sarà inaugurata con la presentazione e la visita guidata da parte degli alunni con Eleonora Caponi, assessore di Empoli alle politiche educative e formative, e Luidiana Mercati, dirigente scolastico del Terzo circolo didattico. (dp)