Descrizione
EMPOLI – Hanno preso il via questa mattina, mercoledì 2 marzo, le operazioni per la messa in sicurezza dell’area che si trova all’interno del cantiere mai terminato del grande complesso edilizio situato tra via Caponi e via Gobetti, nella frazione di Ponte a Elsa. Stamani il vicesindaco Franco Mori e i tecnici comunali hanno effettuato un sopralluogo per osservare da vicino le operazioni.
E’ previsto lo smontaggio di tutti ponteggi prospicienti le strade perimetrali presenti nel cantiere, alcuni pericolanti, per il quale il Comune di Empoli ha chiesto alla curatela fallimentare, che si occupa della struttura e che ha sede nella sezione civile del tribunale di Santa Maria Capua Vetere, di provvedere alla verifica statica.
Dopo il parere tecnico è stato deciso di smontarle e da parte dell’amministrazione comunale è arrivato l’input di smantellare tutte le impalcature installate ormai da oltre un decennio.
I lavori sono effettuati da una ditta individuata dal Comune di Empoli: dureranno pochi giorni.
La tempistica delle operazioni dipenderà sia dalle condizioni climatiche, sia dallo stato dei materiali delle singole impalcature che essendo in metallo hanno creato importanti strati di ruggine e ossidazione che rendono il lavoro non particolarmente agevole.
Il materiale, una volta smontato, sarà lasciato all’interno dell’area, in quanto di proprietà della curatela fallimentare.