Presentazione della rivista "Quaderni d'archivio, 2 (2012)"

Giovedì 21 febbraio 2013 ARCHIVIO STORICO. Venerdì 22 febbraio 2013 alle 17 via Torricelli Domani, venerdì 22 febbraio 2013 alle 17 nell'ambito degli appun...
Data:

21/02/2013

Topics
Tipologia di contenuto
  • Comunicato stampa

Descrizione

COMUNICATO STAMPA

Giovedì 21 febbraio 2013

 

ARCHIVIO STORICO. Venerdì 22 febbraio 2013 alle 17 via Torricelli

 

 

EMPOLI. Domani, venerdì 22 febbraio 2013 alle 17 nell’ambito degli appuntamenti di ‘Venerdì in Archivio’ in via Torricelli nella sede dell’archivio storico comunale di Empoli, si terrà la presentazione del periodico “Quaderni d’Archivio n.2” anno 2012, rivista dell’associazione ‘Amici dell’archivio storico comunale’ di Empoli, costituitasi alla fine del 2009.

 

È confermato il taglio della rivista, che cerca di coniugare il rigore della ricerca storica con uno sforzo divulgativo; il numero è dedicato a Empoli per i 150 anni dell’Unità d’ItaliaIn occasione di questo anniversario a Empoli sono state realizzate una serie di iniziative, promosse dalla suddetta associazione, in collaborazione con il Comune di Empoli, l’Archivio di Stato di Firenze e la Sovrintendenza Archivistica per la Toscana.

 

Nel palazzo Ghibellino è stata allestita, nei mesi novembre/dicembre 2011, una mostra su Vincenzo Salvagnoli, nostro concittadino e personaggio di spicco nel movimento culturale e politico che sfociò nell’annessione della Toscana al regno d’Italia, alla riuscita della quale hanno collaborato molti soggetti prestatori, primo fra tutti la famiglia Del Vivo, erede dello statista, l’Associazione Turistica Pro Empoli ed altri collezionisti. A fianco della mostra un percorso espositivo parallelo, di cui sono stati protagonisti gli studenti del Liceo statale “Il Pontormo”, incentrato su I giovani empolesi volontari nelle guerre del Risorgimento, percorso didattico risultato vincitore del concorso dal titolo Ripensare l’unità d’Italia (1861-2011) bandito dalla Regione Toscana. Altre manifestazioni hanno arricchito il programma delle iniziative: conferenze, caffè letterario e concerto con i cori delle scuole secondarie empolesi.

 

I “Quaderni d’archivio” ospitano nella parte monografica tutti i testi elaborati per le manifestazioni e alcuni approfondimenti tematici; la seconda parte, come al solito, dà conto su alcune ricerche e iniziative in corso inerenti la storia locale. A presentare la rivista Gian Bruno Ravenni, coordinatore dell’area cultura della Regione Toscana e Fabio Bertini, docente di Storia contemporanea alla Facoltà di scienze politiche di Firenze.

 

La rivista sarà distribuita gratuitamente agli iscritti all’associazione. Per altre informazioni  0571 757858, archivio.storico@comune.empoli.fi.it . (pt)

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 19/03/2024 10:39

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito