Descrizione
COMUNICATO STAMPA
Giovedì, 6 giugno 2013
APRITICENTRO! Fino domenica 9 giugno 2013, palazzo Pretorio
EMPOLI – Musica da pianoforte, da camera, canto lirico, strumenti ad arco, a fiato, per professionisti, studenti di conservatorio e studenti di scuole di musica di tutta Italia: la Città di Empoli apre le porte al primo concorso nazionale di esecuzione musicale Premio Silver 2013, all’Auditorium di palazzo Pretorio da mercoledì 5 giungo alle 10 fino a domenica 9 giugno 2013 con il concerto finale alle 21.15 di premiazione delle varie sezioni e categorie interessate.
Organizzato dalla associazione culturale SilVer in collaborazione con il Centro ‘Ferruccio Busoni’ e con il patrocinio del Comune di Empoli, la manifestazione ha come scopo l'approfondimento della conoscenza musicale e la valorizzazione dei giovani più meritevoli.
Ecco le categorie: 1 - Nazionale, sezioni pianoforte, pianoforte a quattro mani, musica da camera, canto lirico; 2 - Scuole di musica sezioni pianoforte, strumenti ad arco e strumenti a fiato. Il concorso è aperto a musicisti italiani e stranieri residenti in Italia con permesso di soggiorno o frequentanti un istituto pubblico o privato italiano.
Le prove si stanno già svolgendo da ieri, mercoledì 5 giugno all’Auditorium di palazzo Pretorio. La Commissione giudicante, il cui giudizio è inappellabile, si esprimerà con votazione da 1 a 100 e potrà riservarsi la facoltà di non assegnare quei premi per i quali non risultasse un adeguato livello artistico. La commissione è costituita da eminenti personalità del panorama musicale, artisti di fama internazionale e insigni didatti.
Non è richiesta l'esecuzione a memoria.
L'organizzazione mette a disposizione il pianoforte. A tutti i concorrenti pianisti verrà concessa la possibilità di provare lo strumento. Al termine di ogni categoria saranno resi noti i risultati e verranno consegnati premi e diplomi. Ai docenti che ne facciano richiesta sarà consegnato un attestato riportante punteggio e classifica degli allievi.
Premi speciali. Premio ‘Silvano Cioni’ e Premio ‘Verena Schaufelberger’; borse di studio speciali 'Silvano Cioni' e ' Verena Schaufelberger' ai primi premi assoluti. Il vincitore assoluto della categoria pianistica "senza limiti di eta'" parteciperà gratuitamente al prestigioso masterclass internazionale di pianoforte tenuto dal maestro Pier Narciso Masi -uno dei rarissimi pianisti che abbia attraversato, nel pianoforte e nella musica da camera - in programma da venerdì 14 alle 10 a domenica 16 giugno 2013 alle 22 sempre all’Auditorium di palazzo Pretorio. Evento promosso dalla associazione culturale Silver, in collaborazione con il Centro Busoni ed il patrocinio del Comune di Empoli. Durante il masterclass è previsto un reportage fotografico dedicato ad ogni partecipante ed una visita guidata al "Museo Casa Natale Ferruccio Busoni" di Empoli sabato 15 giugno 2013 la mattina. Ai ‘migliori’ saranno riservati concerti e collaborazioni con la Stagione 2013/2014 dell’ Associazione Culturale SilVer.
Concerti premio. I concerti premio del primo concorso nazionale di esecuzione musicale saranno offerti dalla associazione culturale SilVer con il patrocinio del Comune di Empoli ed in collaborazione del Centro Busoni
+++++++++++++++++
L’associazione culturale Silver in ‘pillole’. L' Associazione Culturale SilVer nasce nel 2012 ad Empoli (FI) grazie all' impegno di Alessio Cioni e Sabrina Bessi, concertista di pianoforte e soprano lirico, di cui sono Direttori Artistici. L' Associazione ha come scopo la divulgazione della musica e dell' arte in genere, valorizzando le capacità dei giovani interpreti ed artisti e facendosi promotrice di eventi musicali e culturali (concerti, masterclasses, mostre fotografiche e pittoriche,....).Inoltre l' Associazione Culturale SilVer organizza Corsi Annuali di pianoforte tenuti dal M° Alessio Cioni: agliAllievi durante l' Anno Accademico sono riservati concerti ed esami con la consegna del Diploma di fine anno. Per informazioni e contatti, rivolgersi all’indirizzo email ass.cultsilver@gmail.com oppure consultare il sito web www.alessiocioni.it numero di telefono 333-2708867