Descrizione
EMPOLI - “L’impegno del Comune è stato rapido ed efficace, nonostante non fosse un intervento di sua competenza. Non è stato assolutamente così da parte degli altri enti in campo, che tra l’altro sono direttamente chiamati in causa. E’ inaccettabile il ritardo con cui è stato riaperto il traffico sebbene la strada fosse ormai liberata dall’acqua piovana”.
Duro il commento del sindaco di Empoli Brenda Barnini sulla chiusura del sottopasso di Ponte alla Stella dopo l’allagamento della notte, riaperto oggi, lunedì 30 giugno, alle 13.30.
“Nella notte siamo stati sempre presenti come Comune sul posto e abbiamo attivato una nostra idrovora grazie alla quale il sottopasso è stato liberato da oltre un metro e mezzo di acqua, già alle 8 di mattina. Tutto questo era non dovuto, non di nostra competenza, ma non ci siamo tirati indietro davanti a un’emergenza che riguardava uno degli accessi principali alla città e alla zona industriale del Terrafino. Dispiace però verificare che, a differenza di ciò che è stato fatto dall’amministrazione comunale con un intervento notturno veloce, ANAS non è stata in grado di ripristinare la situazione in tempi congrui ritardando inspiegabilmente la pulitura del manto stradale. Solo dopo cinque ore e mezzo dal termine dell’intervento del Comune il sottopasso è stato reso transitabile. Mi scuso con tutti i cittadini e tutti i lavoratori per questo disagio, ma credo sia evidente che si tratti di una causa non dipendente dalla nostra volontà”.