Descrizione
Mercoledì 10 dicembre, in occasione della Giornata dei Diritti Umani, si terrà l’evento conclusivo di Coincidenze Culinarie, il percorso che nelle scorse settimane ha offerto quattro laboratori di cucina dedicati alle tradizioni gastronomiche subsahariana, pakistana, ucraina e palestinese e che ha visto la collaborazione dei beneficiari del Progetto SAI Empolese Valdelsa. Un viaggio del gusto che è diventato anche un viaggio nelle culture e nelle storie delle persone che le rappresentano, favorendo incontro, dialogo e creatività.
La serata inizierà alle 19 presso la Tenda della Pace, recentemente installata in Piazza Don Minzoni, dove i partecipanti si ritroveranno per un momento di condivisione e di canto corale. A seguire, alle 19.30, ci si sposterà al Dopolavoro Ferroviario di Empoli per un’apericena preparata con alcune delle ricette apprese durante i laboratori; il costo è di 15 euro con bevuta inclusa, mentre per i ragazzi fino ai 13 anni è previsto un contributo di 8 euro. La serata proseguirà poi alle 21, sempre al Dopolavoro Ferroviario, con un concerto che vedrà esibirsi tre cori: l’Or’Coro di Vicopisano, diretto da Camilla Caparrini e Silvia Rusignuolo, il gruppo fiorentino Ribelli in cor, diretto da Camilla Caparrini, e il coro Vociperaria di San Quirico in Collina, diretto da Furio Fuochi.
Coincidenze Culinarie si inserisce nel più ampio percorso di Coincidenze Culturali, il progetto di Canto rovesciato APS realizzato con il contributo della Fondazione Il Cuore si Scioglie e il patrocino del Comune di Empoli che mira a valorizzare il quartiere della stazione di Empoli trasformandolo in un luogo di incontro, partecipazione e innovazione sociale. Attraverso eventi, laboratori e visite guidate, il progetto coinvolge persone con background differenti e promuove la creatività come ponte tra culture, con l’obiettivo di superare barriere e pregiudizi.
Partner dell’iniziativa sono COeSO Empoli, Dopolavoro Ferroviario di Empoli, Associazione Prima Materia, Associazione Tra i Binari e Orme Radio, in collaborazione con il Progetto SAI Empolese Valdelsa e Empoli per la Pace.
Fonte: Canto Rovesciato APS