Descrizione
COMUNICATO STAMPA
Mercoledì 25 gennaio 2012
COMMISSIONE PARI OPPORTUNITA'
EMPOLI. La seduta della Commissione pari opportunità del Comune di Empoli che si è svolta ieri, martedì 24 gennaio 2012, si è aperta con un momento di ricordo dedicato alla figura dell'avvocatessa Silvana Cacciarelli Vezzosi, prima donna avvocato di Empoli, madre di Valeria Vezzosi, vice presidente della Commissione e scomparsa lo scorso 11 gennaio 2012.
Silvana Cacciarelli è stata la prima donna avvocato di Empoli e per lungo tempo anche l’unica, laureandosi nel 1958 e diventando avvocato nel 1961.
La presidente della commissione, Stefania Clerici, le assessore Annalisa Fiore ed Eleonora Caponi e tutte le altre donne della commissione si sono unite alla collega Valeria Vezzosi nel ricordo di questa straordinaria figura di donna, che all’inizio degli anni Sessanta, per prima riuscì a sfondare il “soffitto di cristallo” e combattere la segregazione professionale, portando la sua natura di donna in un ambiente di lavoro fortemente caratterizzato dalla presenza maschile e contribuendo ad aprire la strada al riconoscimento delle competenze e professionalità femminili. (dp)