Descrizione
EMPOLI Sono oltre 36.100, vale a dire oltre 36 tonnellate, i chili di alluminio che sono stati raccolti nel Comune di Empoli nel corso del 2015. Empoli è la unica città del Centro-Sud Italia, comprese le isole, che ha raggiunto questo eccellente traguardo. Considerando i poco più di 48.000 residenti, significa che sono stati raccolti sette etti e mezzo ad abitante.
Nel Comune di Empoli le fasi di raccolta vengono effettuate attraverso il sistema porta a porta con il quale gli imballaggi in alluminio si differenziano nel sacco celeste plastica-metalli. Le operazioni sono gestite da Publiambiente che conferisce il materiale raccolto a Revet Srl con la quale CiAl (Consorzio Imballaggi Alluminio) lavora per servire gran parte del territorio toscano. «Il Premio Cial Comuni Ricicloni 2016 per miglior raccolta degli imballaggi in alluminio spiega l’assessore all’ambiente Fabio Barsottini ci rende orgogliosi.
Un riconoscimento che va a tutti i cittadini che con attenzione separano nei vari contenitori i propri rifiuti per il riciclo, un premio anche per il modello di raccolta che abbiamo scelto da anni e che condividiamo con gli altri Comuni dell’area Empolese Valdelsa attraverso Publiambiente a cui va il nostro plauso. Siamo il Comune più grande ad aver raggiunto questi risultati, non solo siamo al top fra Centro Italia e Sud Italia con Isole».
Oltre al premio di Cial Empoli, nell’ambito della giornata de I Comuni Ricicloni promossa da Legambiente per premiare i Comuni che si sono maggiormente distinti per i risultati nelle raccolte differenziate, ottiene risultati che la collocano tra i migliori nella Città Metropolitana e in Toscana. Il Comune di Empoli è a Rifiuto free, cioè tra quelle realtà in cui si raggiungono eccellenti livelli di raccolta differenziata ed una bassa produzione di rifiuti indifferenziati.