Descrizione
COMUNICATO STAMPA
Mercoledì 20 marzo 2013
SCUOLA E ISTITUZIONI
Cambio della guardia stamani in consiglio comunale. Il sindaco del Comune di Empoli Luciana Cappelli ha “ceduto” la propria fascia tricolore alla “baby” sindaco Giorgia Botta. “E’ un grande onore fare il primo cittadino – ha detto alla neo “collega” il sindaco Cappelli – ed è un impegno quotidiano importante, ma ricordati che tutto quello che si fa col cuore e con la passione alla fine riesce sempre bene”. A fare gli onori di casa anche l’assessore alle politiche formative ed educative Eleonora Caponi, e il presidente del Consiglio Comunale di Empoli Sandro Piccini, il quale ha salutato gli alunni ricordando che “qui voi siete i benvenuti a casa vostra, perché proprio in questo luogo vengono decise le azioni e gli obiettivi da intraprendere per la nostra città”. E quindi, dopo i saluti di apertura, si è svolto il consueto consiglio comunale, ma questa volta hanno partecipato solo i bambini di 11 anni.
Un’ora circa, in cui i 28 alunni della V della scuola primaria di Avane, si sono seduti al posto dei loro “colleghi” e, di fronte al sindaco Cappelli, all’assessore Caponi e al presidente Piccini, hanno presieduto il consiglio comunale, dopo il giuramento della neo sindaco sul libro della Costituzione.
All’ordine del giorno erano da discutere ben quattro punti importanti: la sistemazione del giardino della scuola Galileo Galilei, l’incremento dei libri nella biblioteca, gli interventi negli edifici scolastici e l’uso delle palestre per varie attività sportive.
Il consiglio comunale dei bambini, dove erano presenti, emozionati, anche i genitori e i nonni, si è concluso ricevendo in dono dall’amministrazione comunale il libro della Costituzione italiana. (pc)