Descrizione
EMPOLI Rossella Orlandi, nuova guida dell’Agenzia delle Entrate, nel cuore della 'sua' Empoli per una conversazione con il sindaco di Empoli Brenda Barnini. È uno degli appuntamenti più interessanti per il Luglio Empolese. Nell’ambito di Luci della Città è previsto un incontro tutto al femminile in Piazza Farinata degli Uberti, martedì 22 luglio alle 21.30. Due empolesi, due generazioni, due ruoli. Entrambi unite dal declinare le loro professioni al femminile. E a coordinare la serata non poteva che essere un’altra donna, un’altra professionista che lavora a Empoli da anni, la giornalista de Il Tirreno Lucia Aterini. Si parlerà della loro città, ma anche di Paese, di ciò che attende l’Italia, anche da un punto di vista economico.
Rossella Orlandi ormai un mese fa è stata nominata dal Presidente del Consiglio Matteo Renzi per sostituire Attilio Befera, che ha lasciato la guida dell’Agenzia delle Entrate. Da Mister Fisco a Miss Fisco. Orlandi, era capo della Direzione Regionale delle Entrate del Piemonte, un passato alla Direzione Regionale della Toscana e una importante esperienza nel settore accertamento, la direzione centrale del fisco dedicata alla lotta all’evasione. Nata a Empoli nel 1956, laureata in Giurisprudenza all’Università di Firenze nel 1980, Orlandi ha iniziato il suo percorso professionale nel 1981 nell’Ufficio Imposte Dirette di Empoli con il ruolo di vice direttore tributario.
Il 30 novembre 2012 Rossella Orlandi ha ricevuto il Sant’Andrea d’Oro dalla precedente amministrazione, il riconoscimento cittadino più importante e ambito.