"Sant'Andrea d'Oro 2012" assegnato a Rossella Orlandi e Theodossia Tziveli.

Martedì 27 novembre 2012 CULTURA. Venerdì 30 novembre 2012 alle 16, cenacolo degli Agostiniani Giunto alla diciannovesima edizione, il Sant'Andrea d'Oro 20...
Data:

27/11/2012

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Comunicato stampa

Descrizione

COMUNICATO STAMPA

Martedì 27 novembre 2012

 

CULTURA. Venerdì 30 novembre 2012 alle 16, cenacolo degli Agostiniani

 

 

EMPOLI. Giunto alla diciannovesima edizione, il Sant’Andrea d’Oro 2012 è stato assegnato a due donne: Rossella Orlandi e Theodossia Tziveli. Lo scorso anno ha beneficiato di tale riconoscimento il Centro Aiuto Donna Lilith. La cerimonia ufficiale si svolgerà venerdì 30 novembre 2012 alle 16 nel cenacolo degli Agostiniani, dove il sindaco di Empoli, Luciana Cappelli consegnerà personalmente la pergamena della massima onoreficenza cittadina.

 

Le motivazioni del ‘premio’. Due donne diverse ma con gli stessi obiettivi, portati avanti con uguale determinazione e passione in tutto ciò che fanno. A Theodossia Tziveli va la massima onoreficenza cittadina «per il contributo dato allo sviluppo e all’immagine del nostro territorio e per la capacità di interpretare il difficile periodo storico che stiamo vivendo con originalità, intraprendenza e passione». A Rossella Orlandi, è stato assegnato il Sant’andrea d’Oro 2012 «per gli importanti incarichi ricoperti all’interno della Pubblica Amministrazione, svolti con competenza, dedizione, professionalità, con una particolare attenzione alle fasce sociali più deboli e meno tutelate».

 

Chi sono Rossella Orlandi e Theodossia Tziveli. Ancora rosa il colore di questa edizione del Sant’Andrea d’Oro. Stesso territorio, storie diverse, massimi risultati nelle proprie professioni. La prima, Rossella Orlandi, 56 anni, empolese dal febbraio 2011, è alla guida della direzione regionale del Piemonte della Agenzia delle Entrate: una delle più rilevanti a livello nazionale. Laureata in giurisprudenza, da anni responsabile dell’ufficio controlli fiscali e verifiche della direzione regionale dell’Agenzia delle Entrate della Toscana, dal 2006 è a Roma chiamata dall’allora Ministro delle Finanze Vincenzo Visco. Nel 2012 ha ricevuto la ‘croce al merito’ della Repubblica. Alla cerimonia era presente, tra gli altri, Luciana Cappelli, sindaco di Empoli.

 

L’altra donna, Theodossia Tziveli, due patrie, legami mai interrotti, esperienze e cultura manageriali, coniugati all’attività creativa, un occhio alla classicità e uno all’innovazione, nata a Volos, compie studi classici ma poi parte per l’Italia dove studia a Napoli Economia. E’ titolare della società che produce il comparto moda con i marchi Thes Tziveli e Thes & Thes. Nel mondo, Thes, vanta una clientela commerciale di circa millecinquecento clienti in tre continenti.Ha ricevuto riconoscimenti come il premio Firenze Donna, il premio Donna Greca dal Ministero degli Interni ad Atene: nella stessa città le è stato consegnato un premio per il ruolo avuto nel gemellaggio tra la capitale greca e la città di Firenze. Inoltre ha ricevuto nel maggio del 2006 a Napoli il Premio Internazionale Sebetia Ter Targa d’Argento del Presidente della Repubblica Italiana.

 

***********************

 

Il "S. Andrea d'Oro" fu riconosciuto nel 1994. L'attestato di benemerenza viene assegnato a quei cittadini che, per impegno e solerte operosità, si sono distinti nel campo della cultura, delle arti, del lavoro in ogni sua espressione, della politica, dello sport e della solidarietà. (pt)

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 19/03/2024 10:42

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito