“Scuola in campo o campo a scuola?”, il libro di Chiara Boddi alla rassegna ‘Empolichescrive’

Venerdì 23 maggio 2025, alle 17.30, nei locali della biblioteca comunale Renato Fucini. Interverranno l’assessora allo sport del Comune di Empoli; Claudio Viti, presidente sezione AIA Empoli e Andrea Arnone, designatore sezione AIA Empoli
Data:

19/05/2025

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Comunicato stampa
Licenza sconosciuta

Descrizione

EMPOLI – Riflettere sulla relazione profonda tra sport ed educazione scolastica e non solo. Questo uno dei temi di un nuovo appuntamento con il ciclo “Empolichescrive” che ospiterà l’autrice Chiara Boddi e il suo libro “Scuola in campo o campo a scuola?” (La Versiliana Editrice, 2024), venerdì 23 maggio 2025, alle 17.30 nei locali della biblioteca comunale Renato Fucini di Empoli (via Cavour, 36).

 

All’iniziativa interverranno l’assessora allo sport del Comune di EmpoliClaudio Vitipresidente sezione AIA Empoli e Andrea Arnonedesignatore sezione AIA Empoli. L’ingresso è libero.

 

Il libro “Scuola in campo o campo a scuola?” nasce dall’esperienza diretta sul campo di chi vive l’educazione non solo tra i banchi, ma anche nello sport e in particolare nell’arbitraggio. Una visione a 360° di cosa significhi veramente “educere” di come vivere in maniera formativa e consapevole ogni esperienza di vita. L’opera riflette sulla relazione profonda tra sport ed educazione scolastica, ponendo l’accento sul loro essere veicoli formativi, inclusivi e valoriali che si intersecano e si abbracciano nel percorso di crescita di ogni bambino o bambina, ragazzo o ragazza. Viene proposto un modello educativo integrato, in cui la scuola e lo sport rappresentano due pilastri importanti per lo sviluppo di autonomie, amicizie, benessere fisico e psicofisico, ma soprattutto per accompagnare nella giusta direzione ciascuno di noi. Alla base di tutto questo tre sono le cose fondamentali per coltivare questo rapporto speciale: rispetto, ascolto e aiuto.

 

Chiara Boddi, venticinque anni laureata in Scienze dell’Educazione e della Formazione all’Università degli Studi di Firenze. Responsabile dei giovani del movimento Shalom e del centro di educazione alla pace e alla mondialità dove si occupa di bambini e adolescenti seguendoli in un percorso non solo formativo e scolastico, ma anche educativo e relazionale. Il 13 Novembre 2020 esce il suo primo libro: “40 storie in quarantena: un viaggio nei valori, senza tempo, con mille fermate e attrazioni diverse” presentato con successo on-line il 13 Novembre del 2020 e in presenza presso la sala del Nuovo Teatro Pacini di Fucecchio il 13 Novembre del 2021. Il 10 Aprile 2022 esce il suo secondo libro “In-via Felicità” presentato con successo presso la sala consiliare del Comune di Fucecchio. Dalla stagione 2022-2023 Arbitro di calcio presso la Sezione di Empoli. Il 28 settembre 2024 esce il suo terzo libro “Scuola in campo o campo a scuola?” presentato con successo presso i locali della Tinaia di Fucecchio.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 19/05/2025 13:40

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito