Secondo Regolamento Urbanistico di Empoli': via alla partecipazione

Giovedì 11 ottobre 2012 URBANISTICA. I contributi dei cittadini entro il 20 novembre 2012-10-12 Il Comune di Empoli, ha intrapreso il percorso di revisione...
Data:

12/10/2012

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Comunicato stampa

Descrizione

COMUNICATO STAMPA

Giovedì 11 ottobre 2012

 

URBANISTICA. I contributi dei cittadini entro il 20 novembre 2012-10-12

 

 

EMPOLI. Il Comune di Empoli, ha intrapreso il percorso di revisione della strumentazione urbanistica che porterà alla redazione del Secondo Regolamento Urbanistico Comunale, con contestuale variante di minima entità al Piano strutturale. Via al processo di partecipazione dei cittadini, che potranno inviare i propri contributi entro il 20 novembre 2012, presentando le richieste, in forma cartacea oppure inviando una e-mail a ruc2@comune.empoli.fi.it.

A tal proposito Franco Mori, assessore all’urbanistica del Comune di Empoli, interviene su quanto «questa Amministrazione comunale creda fermamente che prima di assumere decisioni importanti di governo del territorio, si debba coinvolgere la cittadinanza, al fine di realizzare uno strumento urbanistico veramente partecipato da tutti i cittadini. Lo strumento innovativo approntato a questo fine è la mappa dei contributi, dove è possibile inserire le proprie segnalazioni avendo come riferimento la cartografia e la foto aerea del territorio comunale e dove tutte le istanze saranno visibili da tutti nell'ottica della massima trasparenza – spiega Mori -. Questo processo di partecipazione prevede, inoltre, il coinvolgimento dei cittadini anche attraverso l'assemblea pubblica. Nell'ambito del percorso partecipativo, sono già state fatte da marzo 2012 fino ad oggi quattro presentazioni alla ‘commissione ambiente e territorio’, aperte a tutti i cittadini, sulle varie fasi di elaborazione del secondo regolamento urbanistico; il materiale presentato è disponibile sulla nuova pagina del Sit intitolata “verso il secondo regolamento urbanistico”, dove di volta in volta – continua Mori - saranno riportati gli elaborati grafici ed i documenti prodotti durante il percorso di redazione del piano. L’Amministrazione ha in programma incontri pubblici con cittadini, associazioni, categorie economiche ed ordini professionali, dei quali verrà data adeguata informazione mediante news e manifesti che saranno pubblicati anche sul portale web del Comune».(pt)

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 19/03/2024 10:43

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito