Descrizione
EMPOLI - Una serata Speciale Kids per tutti i bimbi è in programma domani, domenica 6 luglio 2014, alle 21, nell’ambito della rassegna estiva ApritiChiostro. Dalle 21 alle 22 all’interno del Chiostro nel complesso degli Agostiniani, in via Dei Neri, grandi e piccini potranno divertirsi con i laboratori creativi ‘Farfalle e pesciolini’ a cura della associazione Girotondo e ‘Illuminiamo il chiostro’ a cura della associazione Cetra.A seguire L’albero colorato delle storie, un progetto ideato da Daniela Bertini della associazione culturale Il Gabbiano che ha già incontrato oltre cinquecento bambini in tutta la Toscana e ancora ne incontrerà.
Di solito ogni appuntamento con l’Albero Colorato ci dice Daniela Bertini della associazione Il Gabbiano - comincia così: C'era una volta ... un ramo di un albero che era stato tagliato per la potatura... e stava lì, ai bordi di un campo. Pioveva, da tanti giorni il ramo si stava bagnando Lo raccolsi e lo portai a casa, lo asciugai e lo riscaldai avvolgendolo in calde stoffe colorate, lo misi vicino al camino, non troppo vicino, però (altrimenti si sarebbe bruciato!) e mi misi lì vicino a leggere, come ogni sera, delle storie ai miei bambini.... La mia meraviglia, il giorno dopo, fu grande : spuntarono dai suoi rami tante storie...che ora vi racconto....
Tutti i bambini possono aggiungere pezzi e pezze di stoffa, portate da casa, avanzi della sciarpa che sta facendo la nonna, oppure scampoli di tessuto ormai logori ed apparentemente inutili. Non per noi, ma per l'albero colorato delle storie, che sarà ben contento di arricchirsi di colori portati dai bambini.
Ad ogni incontro, ad ogni tappa i narratori/animatori racconteranno le storie, i bambini le ascolteranno e a seguire si potrà disegnare ed aggiungere qualche 'frutto' della fantasia all'albero e alla tappa successiva sarà ancora più bello e si condivideranno i disegni realizzati dai bambini. Il filo dell'immaginazione e della lettura unirà tutti gli ascoltatori delle storie dell'Albero colorato
IL PROGETTO LE STORIE DELL'ALBERO COLORATO. E’ nato da una grande passione per la lettura, in occasione della manifestazione M'illumino di meno, svoltasi a San Giuliano il 15 febbraio , dove il primo albero, non ancora colorato, ha fatto da elargitore di storie appese ai suoi rami, per le storie a lume di candela. Da lì, l'idea di rivestirlo con scampoli di stoffa e portarlo in giro insieme alle storie, tantissime storie, sempre diverse, sempre nuove, arricchite dai contributi dei disegni dei bambini.