Serata speciale “Cinedrome” con 'La notte di San Lorenzo'

Sabato 1 marzo 2014 CINEMA DI QUALITÀ. Mercoledì 5 marzo 2014 alle 21.30 – Una giornata speciale quella di mercoledì 5 marzo 2014 per la nostra citt...
Data:

01/03/2014

Argomenti

Tipologia di contenuto

  • Comunicato stampa

Descrizione

COMUNICATO STAMPA

Sabato 1 marzo 2014

 

CINEMA DI QUALITÀ. Mercoledì 5 marzo 2014 alle 21.30

 

EMPOLI – Una giornata speciale quella di mercoledì 5 marzo 2014 per la nostra città ma non solo. Al cinema ‘La Perla’ alle 21.30 si terrà la proiezione del film ‘La notte di San Lorenzo’, nono film diretto dai fratelli Taviani, ingresso libero, in occasione del settantesimo anniversario dalla strage del Duomo di San Miniato (luglio 1944). Saranno presenti le Istituzioni, Giovanna Taviani e Salvatore Striano.

 

«La notte in cella guardavo fisso il soffitto e non riuscivo ad addormentarmi. Allora leggevo Dante e Shakespeare e sognavo di risvegliarmi in quei testi,non nel grigio racconto del mio compagno di cella…» (Salvatore Striano).

 

La notte di San Lorenzo è un affresco della campagna toscana dell'agosto del 1944, che fa da sfondo ad uno dei tanti episodi di ferocia e crudeltà della nostra storia recente, raccontato guardando però alle tenerezze, la buona volontà, gli eroismi e la paura della gente comune. Il film è anche la prima occasione di collaborazione dei due registi con Nicola Piovani. Presentato in concorso al 35° Festival di Cannes, ha vinto il premio il Grand Prix Speciale della Giuria e il premio della giuria ecumenica.

 

La giornata di mercoledì 5 marzo 2014 si aprirà alle 10 nel cenacolo degli Agostiniani con la proiezione dedicata alle scuole, ‘Il Riscatto – dall’inferno dei Quartieri Spagnoli alla Toscana di Dante e della Resistenza Italiana’: il docufilm di Giovanna Taviani che vede come protagonista Salvatore Striano, Enzo Cintelli e Lisandro Nacci. A seguire l’incontro con la regista Giovanna Taviani, Salvatore Striano, Enzo Cintelli, Lisandro Nacci e Comitato Giuseppe Gori.

 

Entrambe le iniziative rientrano nel progetto denominato ‘Progetto di prevenzione della devianza per l’educazione alla legalità’ e consiste in un tour del docufilm di Giovanna Taviani, ‘Il Riscatto’, con Salvatore Striano, nelle scuole secondarie di primo e secondo grado superiori dei Comuni adiacenti San Miniato, dove il film è stato girato e quindi San Miniato, Castelfranco di Sotto, Montopoli, Santa Croce, Empoli, con la collaborazione del Comune di Greve. Gli incontri con gli studenti si terranno in sale attrezzate per la proiezione e avranno una durata di due ore e mezzo, durante le quali, sarà proiettato il film breve (25 minuti), che racconta la storia di Salvatore Striano, già Bruto nel film Cesare deve morire di Paolo e Vittorio Taviani: un ex detenuto proveniente dal mondo della camorra - ora attore affermato di cinema e di teatro - nato e cresciuto nell’inferno dei Quartieri Spagnoli di Napoli, si risveglia nella Toscana di Dante e, dalla Torre di San Miniato, paese di origine dei Fratelli Taviani e set de 'La notte di San Lorenzo', parla di come arte e cultura hanno salvato la sua vita.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 19/03/2024 10:43

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito