Si inaugura la mostra di pittura del maestro Possenti, 'Grandi Parenti'

Venerdì 27 settembre 2013 MOSTRE. Domani, sabato 28 settembre 2013 alle 17.30 Sarà inaugurata domani, sabato 28 settembre 2013 alle 17.30 nella galleria d'...
Data:

26/09/2013

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Comunicato stampa

Descrizione

COMUNICATO STAMPA

Venerdì 27 settembre 2013

 

MOSTRE. Domani, sabato 28 settembre 2013 alle 17.30

 

EMPOLI – Sarà inaugurata domani, sabato 28 settembre 2013 alle 17.30 nella galleria d’arte Nozzoli in via Giuseppe del Papa, 134, a Empoli, la mostra di pittura del maestro Antonio Possenti, dal titolo ‘Grandi Parenti’ per festeggiare gli ottant’anni di età. Qualificanti le presenze in rassegne nazionali ed internazionali e le esposizioni personali; Antonio Possenti ha ricevuto riconoscimenti prestigiosi ed è presente in importanti collezioni pubbliche italiane e straniere.

 

La mostra che verrà inaugurata domani, resterà aperta fino a sabato12 ottobre 2013 e sarà visitabile dal mercoledì al venerdì dalle 17 alle 19.45; il sabato dalle 10.30 alle 13 e dalle 17 alle 19.45. Per ulteriori informazioni, consultare il sito web www.gallerianozzoli.it.

 

Alla inaugurazione saranno presenti il maestro di pittura, Antonio Possenti e Franco Mauro Franchi, noto scultore, che ha compiuto i suoi studi artistici sotto la guida degli scultori Vitaliano De Angelis ed Oscar Gallo: maestri fondamentali nella sua formazione tecnica e linguistica. Cattedra di scultura all’Accademiadi Belle arti di Carrara dove svolge il suo magistero tenendo i corsi di scultura del triennio e del biennio curando la specialistica relativa alla fonderia artistica.

 

Scheda dell’artista Antonio Possenti. Antonio Possenti lavora e risiede a Lucca, dove e' nel gennaio del 1933. Avviato agli studi classici, ha assai precocemente scoperto le qualità espressive del disegno, secondando un'inclinazione al racconto favoloso che ha in seguito mantenuto, anche quando l'osservazione della "commedia umana" induceva più caustici umori. Al disegno satirico ha difatti dedicato un lungo impegno, succedendo addirittura a Mino Maccari sulle pagine del giornale "Il Mondo". Dopo il diploma di maturità, laureatosi a Pisa in giurisprudenza, ha per un breve tempo esercitato la professione di avvocato e, più a lungo, quella di docente di materie giuridiche. Autodidatta, giunto alla pittura dal disegno e dall'illustrazione, vi si è consacrato stabilmente dal 1960. Da allora la sua è stata una continua ascesa che l'ha portato oggi a punti molto alti nella graduatoria nazionale dei valori. Altre notizie biografiche sacaribili dal sito web www.antonio-possenti.it; oppure dal sito web www.gallerianozzoli.it.

Possenti è un pittore fuori dal tempo e dalle mode, intendendo che nei suoi lavori si respira un clima magico in bilico tra mito e storia, leggenda e invenzione. Ha viaggiato molto e conosciuto personaggi e culture diverse, ma ritorna sempre a Lucca dove vive ed ha lo studio nel cuore della città, luogo magico che raccoglie, come in un'immensa valigia, le testimonianze delle sue "escursioni" nel mondo.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 19/03/2024 10:45

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito