Descrizione
COMUNICATO STAMPA
Empoli, 8 Aprile 2009
Lavori Pubblici. L’intervento, preparatorio ai lavori di Ferrovie, terminerà alla fine di maggio
Un altro tassello si aggiunge nel percorso per l’eliminazione del passaggio a livello di Ponte alla Stella: sono infatti iniziati i lavori necessari per lo spostamento di un metanodotto che interferisce con la realizzazione del sottopasso ferroviario: il 31 marzo scorso la Snam Rete Gas ha preso possesso dei terreni ed i loro tecnici hanno picchettato l’area di interesse del cantiere, che si sviluppa lungo la ferrovia e sono iniziate le operazioni. Ora verrà creato un nuovo tracciato per i tubi che portano il metano alla zona industriale del Terrafino: secondo le previsioni della Snam il nuovo percorso del gas sarà a regime, con l’immissione in rete, il prossimo 28 maggio. A quel punto sarà stato eliminato il principale ostacolo all’apertura dei cantieri, da parte delle Ferrovie, per realizzare il sottoattraversamento ferroviario.
“Si tratta di una notizia importante – ha dichiarato il Sindaco di Empoli Luciana Cappelli – perché di questo lavoro si parla da molto tempo, ma fino ad oggi ancora non si era entrati nella fase attuativa. Dopo la conclusione dell’iter necessario, adesso finalmente si comincia: una volta terminati i lavori di spostamento del metanodotto sarà RFI ad intervenire e mi auguro che quanto prima si risolva uno dei problemi più annosi che affliggono la viabilità cittadina”.
La realizzazione di un sottopasso al posto dell’attuale passaggio al livello, di cui si parla da molto tempo, ha avuto una svolta nel giugno 2008, quando il Sindaco Luciana Cappelli ha firmato con l’Anas e le Ferrovie l’accordo che ha dato il via ai lavori. Così nell’ottobre 2008: su richiesta di Snam Rete Gas, la Provincia di Firenze ha avviato il procedimento finalizzato alla variante di tracciato del metanodotto. Per quanto riguarda il sottopasso di Ponte alla Stella, ma anche per quello di Marcignana,sono in corso in questi giorni le procedure espropriative dei terreni, che saranno occupati da Ferrovie nella seconda metà di aprile. Non appena terminati gli interventi per lo spostamento del metanodotto la ditta vincitrice della gara di appalto europea indetta da Ferrovie potrà così iniziare i lavori.
“I passaggi a livello - ha concluso Luciana Cappelli - sono una delle debolezze del sistema viario della nostra città. Il nuovo sottopasso contribuirà a modernizzare il nostro territorio agevolando i il collegamenti con la zona industriale”.