Descrizione
COMUNICATO STAMPA
Giovedì 19 aprile 2012
APRITICENTRO! Domenica 22 aprile 2012, negozi aperti
EMPOLI. Proseguono gli eventi di Apriticentro! Sabat0 21 aprile 2012, nella sala Il Momento alle 15.30 si volgerà la cerimonia di premiazione del Premio letterario Ibiskos 2011, con la presenza della scrittrice Melania Mazzucco. Interverranno Luciana Cappelli, sindaco di Empoli; Eleonora Caponi, assessore alla cultura di Empoli; Sandra Busoni, vicepresidente della giuria; Antonietta Risolo della Ibiskos editrice. Angela Giuntini leggerà i brani delle opere premiate, accompagnata dalla musica dal vivo degli Axis. Conduce Monia Balsamello. L’iniziativa è patrocinata daI Comune di Empoli.
Altra iniziativa, che si terrà sabato 21 e domenica 22 aprile 2012, è la Mostra della radiantistica e dell’elettronica, al Palazzo delle esposizioni. L’appuntamento empolese per gli appassionati di attrezzature elettroniche, radiantistiche, ricezione via satellite, informatica ed editoria specializzata. Saranno presenti espositori da tutta Italia e qualche stand da oltre confine. L’orario di apertura: sabato 21 dalle 9 alle 18.30 e domenica 22 dalle 9 alle 18.
L'iniziativa è patrocinata dal Comune di Empoli. Per informazioni rivolgersi al 335.7090029 (Studio Fulcro).
Domenica 22 aprile 2012, per la prima volta a Empoli, al cinema la Perla alle 10.30, Piero Angela, noto giornalista e conduttore televisivo, che nell’ambito delle iniziative del Caffè letterario, presenterà il suo nuovo libro, intitolato ‘A cosa serve la politica?’ L’ingresso è gratuito.
Nato a Torino nel 1928, Piero Angela entra in Rai come cronista e collaboratore del Giornale Radio. Dal 1955 al 1968 è corrispondente del Telegiornale da Parigi e poi da Bruxelles. Presenta insieme ad Andrea Barbato la prima edizione del Tg delle 13.30 e nel 1976 è il primo conduttore del Tg2.
Nel corso degli ultimi trent'anni Piero Angela inventa e realizza centinaia di programmi con le formule più diverse, tra cui i famosi Quark e Superquark. Ha scritto 32 libri, alcuni dei quali tradotti in inglese, tedesco, francese e spagnolo, con una tiratura di oltre due milioni e mezzo di copie. Ottiene premi non solo in Italia ma anche all'estero (negli Stati Uniti e in Giappone) e ha ricevuto a Parigi il prestigioso premio internazionale Kalinga dell'Unesco per la divulgazione scientifica. Per la sua attività ha ricevuto otto lauree honoris causa.
Domenica 22 aprile 2012, negozi aperti a Empoli. (dp)