Teatro allo Shalom, mostra del 'gatto randagio' al palaEsposizioni

Sabato 18 febbraio 2012 APRITICENTRO! Gli eventi del fine settimana Ancora eventi in città nella giornata di domani, domenica 19 febbraio 2012. Alle 17.15 ...
Data:

18/02/2012

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Comunicato stampa

Descrizione

COMUNICATO STAMPA

Sabato 18 febbraio 2012

 

APRITICENTRO! Gli eventi del fine settimana

 

EMPOLI. Ancora eventi in città nella giornata di domani, domenica 19 febbraio 2012. Alle 17.15 per la stagione teatrale allo Shalom, lo spettacolo L’Alluvione di Emilio Caglieri in vernacolo fiorentino. Un fuori abbonamento. Chiudi Namasté Teatro propone una “cronaca”, in un prologo e tre quadri, del prolifico Caglieri. La commedia si svolge in un appartamento all’ultimo piano nel centro storico di Firenze nell’arco di tre giorni: la sera del 3 novembre, il 4 e il 9 novembre del 1966. L’azione si svolge in una casa che riunisce, salva, riappacifica gli inquilini dello stabile, una casa dalla cui finestra si vede l’Arno crescere, straripare per poi ritornare nel suo letto, lasciando la città in ginocchio, in una disperazione che farà “straripare” l’anima e lo spirito dei fiorentini, e non solo, unito in una gara di solidarietà. Caglieri contestualizza i drammatici giorni dell’alluvione in una commedia divertente e arguta, ricca di personaggi che appartengono senza dubbio alcuno alla più bella tradizione del teatro fiorentino. Una commedia dove si ride, ci si appassiona e che restituisce intatta quella capacità di ironia e autoironia tipica dei fiorentini anche nei momenti più difficili. Namasté Teatro affronterà quest’opera inserendola in un contesto scenico non convenzionale per questo tipo di commedia (come il solito interno), ma cercando di attualizzarla con l’ausilio della multimedialità, per restituire scenicamente e visivamente l’atmosfera che caratterizzò quei giorni.

Il palazzo delle Esposizioni, invece, ospita la quattordicesima edizione della Festa del gatto randagio, per gli amanti dei felini, organizzata dall’associazione Aristogatti. La festa prevede una mostra felina con più categorie. Le iscrizioni possono essere effettuate a partire dalle 10 alle 15. E’ prevista la presentazione e a seguire la premiazione dei primi classificati per ogni categoria. Per informazioni: info@aristogatti.org.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 19/03/2024 10:47

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito