Descrizione
COMUNICATO STAMPA
Venerdì 8 giugno 2012
APRITICENTRO! Sabato 9 giugno 2012 a partire dalle 17.30
EMPOLI. Ci siamo. E’ l’ora dell’atteso ‘Volo del ciuco’. Tutti con il naso all’insù, a vedere volare dal campanile della Collegiata il fantoccio. Dopo il successo dei giochi del ‘Palio’, la vincita di Pontorme, la grande partecipazione degli empolesi a tutte le iniziative collaterali che hanno contraddistinto questa manifestazione storico-culturale empolese, domani, sabato 9 giugno 2012, si svolgerà l’ultimo appuntamento di questa lunga settimana.
Alla vigilia del Corpus Domini, alle 17.30 partirà il corteo storico con 300 figuranti in costume, che rappresenteranno i tre Castelli che formavano la Lega di Empoli (Empoli, Pontorme e Monterappoli) e saranno accompagnati dai tamburini della Compagnia di Sant’Andrea, dalle chiarine di San Secondo (Parma) e Porta Fiorentina (Cerreto Guidi). Alle 18.30 spettacolo in piazza Farinata di musicisti e sbandieratori con la società dei Terzieri Massetani di Massa Marittima, tra i migliori in Italia in questo tipo di eventi. Alle 19 il ciuco tornerà a volare! Ed Empoli fa festa!
Il fantoccio, lo ricordiamo, è stato realizzato dagli studenti di scultura del liceo artistico ‘Virgilio’. Il nome è ancora top-secret e verrà svelato solo pochi attimi prima del ‘volo’ a cui gli empolesi potranno assistere, come hanno fatto in queste sere, comodamente seduti sulle tribune, allestite per l’occasione in piazza Farinata degli Uberti.
Fino al 17 giugno 2012 è aperta la mostra nel vicolo dei Frati, realizzata dall’associazione Amici dell’archivio storico di Empoli. Una mostra documentaria, intitolata Il volo del ciuco tra immagini e documenti, L’orario di apertura è dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 19, chiuso il lunedì. (pt)