‘Tutti in piedi’ al Torrione: letture, video e canti per ricordare la fucilazione di 29 empolesi del luglio ‘44

Sono passati settantasei anni da quel tragico episodio che ferì profondamente la storia della comunità empolese era il 24 luglio 1944 – quando ventinove co...
Data:

25/07/2020

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Comunicato stampa

Descrizione

EMPOLI - Sono passati settantasei anni da quel tragico episodio che ferì profondamente la storia della comunità empolese – era il 24 luglio 1944 – quando ventinove concittadini furono fucilati per rappresaglia dalle truppe naziste. Per ricordarli, ieri sera, venerdì 24 luglio 2020, si è svolta la quarta edizione di “Tutti in piedi!”.

Negli anni precedenti si è trasformato in un appuntamento molto particolare per trovarsi insieme e cantare o suonare con l’Orchestra e il Coro all’improvviso per onorare la memoria di quei caduti e della Resistenza a Empoli.

Per il quarto anno, in periodo di emergenza sanitaria, l’evento si è trasferito da Piazza XXIV Luglio al Torrione di Santa Brigida, per un concerto a cielo aperto dove il pubblico presente si è unito ai canti.

Tutti insieme e tutti in piedi, per ricordare e tracciare un ponte tra passato presente e futuro.

«Grazie a Giallo Mare Minimal Teatro, Centro Attività Musicali e al Centro Studi Musicali Busoni – ha detto il presidente del Consiglio Comunale, col delega alla memoria, Alessio Mantellassi – abbiamo potuto organizzare al bellissimo Torrione di Santa Brigida una versione ridotta e in sicurezza dell'appuntamenro fisso di ogni 24 luglio: Tutti in piedi! Una serata di musica, canti, video e letture per ricordare le vittime di Piazza 24 Luglio. Nel rispetto delle regole, siamo qua».

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 29/03/2024 11:44

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito