Tutto esaurito per Stefano Accorsi che diventa il 'Furioso Orlando' di Baliani

Sabato 17 novembre 2012 STAGIONE DI PROSA. Lunedì 19 novembre 2012 alle 21, teatro Excelsior Dopo il successo di Come eravamo, che ha segnato il debutto de...
Data:

17/11/2012

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Comunicato stampa

Descrizione

COMUNICATO STAMPA

Sabato 17 novembre 2012

 

STAGIONE DI PROSA. Lunedì 19 novembre 2012 alle 21, teatro Excelsior

 

 

EMPOLI. Dopo il successo di Come eravamo, che ha segnato il debutto della nuova stagione di prosa del teatro Excelsior di Empoli, arriva un appuntamento dal sicuro appeal: lunedì 19 novembre 2012 alle 21 Stefano Accorsi diventa il Furioso Orlando di Baliani; al suo fianco c’è Nina Savary, attrice cantante e musicista, per questo raffinato spettacolo prodotto dal Teatro Stabile dell’Umbria.

 

In questo nuovo adattamento di un’opera monumentale come è l’Orlando Furioso, patrimonio della letteratura italiana, ed in uno spettacolo unico che mette la voglia di rileggere il ‘poema’ appena usciti dal teatro, e che giunge a distanza di oltre quarant’anni dalla storica edizione firmata da Luca Ronconi, Marco Baliani punta a far risuonare le ottave di Ariosto in “sempre nuove sorprese, in voci all’ascolto inaspettate, in suoni all’orecchio stupiti”, dove “Stefano Accorsi, monologando, narrando, melologando, digressionando, è al contempo molti volti e cuori e multiformi voci e diversificati corpi”, così che “il cambio di registro interpretativo, vocale, ritmico restituisce il gioco ariostesco, le sospensioni, gli appuntamenti posticipati a riprendere il filo e il fiato, i flash back, i corto circuiti.” Un lavoro enorme concentrato sugli attori, sui corpi in scena, in particolare sul personaggio femminile: nel testo originale non ci sono donne che raccontano; nello spettacolo le parole della donna sono in contrasto con l’uomo e generano quella sorta di scontro tra maschile e femminile.

 

La stagione di prosa dell’Excelsior, promossa dal Comune di Empoli e dalla Fondazione Toscana Spettacolo, con la direzione artistica di Giallo Mare Minimal Teatro, continua giovedì 13 dicembre 2012 con Vincenzo Salemme ed Il diavole custode; martedì 15 gennaio 2013 il musical La resistibile ascesa di Arturo VI, interpretato da uno straordinario Umberto Orsini.

 

Lunedì 4 febbraio 2013 Eva contro Eva uno dei più celebri duelli della storia dello spettacolo, con Pamela Villoresi e Romina Mondello. Mercoledì 6 marzo 2013 una storia di amicizia al maschile con tre assi del palcoscenico Alessandro Haber, Alessio Boni e Gigio Alberti che recitano Art. Chiude la stagione di prosa il funambolo della parola Alessandro Bergonzoni che giovedì 4 aprile 2013 mette in scena Urge

 

Dal 26 novembre 2012 comincerà la prevendita di tutti gli spettacoli in cartellone da Discofollia (via del Gelsomino 45-Empoli telefono 0571 710746). Il biglietto per i singoli spettacoli costa 19 euro, 16 il ridotto; prevendita 1.00 euro. Riduzioni previste per under 26 e over 65, possessori carta giovani, per gruppi organizzati di oltre 15 persone e soci Unicoop Firenze(solo per i biglietti).

 

Sarà possibile votare gli spettacoli della stagione teatrale di Empoli sul sito www.fts.toscana.it cliccando sul link Vota lo spettacolo. (pt)

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 19/03/2024 10:48

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito