Ufficio Relazioni con il Pubblico, diminuiscono le informazioni di Front Office ma aumentano quelle reperibili dalla Rete del Comune

Mercoledì, 5 marzo 2014 Sono state oltre 25.000 le persone che nell'anno 2013 si sono rivolte all'Ufficio Relazioni per il Pubblico (Urp) del Comune di Emp...
Data:

06/03/2014

Argomenti

Tipologia di contenuto

  • Comunicato stampa

Descrizione

COMUNICATO STAMPA

Mercoledì, 5 marzo 2014

 

 

 

EMPOLI – Sono state oltre 25.000 le persone che nell’anno 2013 si sono rivolte all’Ufficio Relazioni per il Pubblico (Urp) del Comune di Empoli. Un numero minore rispetto all’anno precedente – 26.100 – e questo grazie all’aumento delle informazioni e anche dei documenti reperibili sul sito del Comune (www.comune.empoli.fi.it).

L’Urp è diventato ormai sempre più negli anni, un punto di riferimento per i cittadini empolesi. E’ un luogo dove poter rivolgersi per reperire informazioni di vario genere: dall’accesso agli atti alle certificazioni, dai tesserini per la caccia e per i tartufi alle iscrizioni per la pre-scuola e ai permessi di sosta.

Tra i nuovi servizi, ricordiamo che a partire da marzo scorso l’Urp ha aggiunto dei servizi: è possibile rifornirsi dei sacchi per la raccolta multi materiale, che va a supportare l’altro centro di raccolta del Terrafino.

Altro servizio, nato di recente, riguarda la richiesta del medico di base nel momento del cambio di residenza. Sono state 11 le famiglie che si sono rivolte al Comune, anziché, come di consueto, all’Asl11.

Per quanto riguarda invece le richieste di intervento delle manutenzioni gestite attraverso il numero verde 800.210309, le segnalazioni sono state 828 nel 2012 e sono scese a 804 nel 2013.

Sono stati 643 i cittadini che si sono rivolti all’Urp per segnalare problemi di manutenzione, ovvero illuminazione pubblica e servizi cimiteriali; al secondo posto, 293 cittadini hanno segnalato problemi nel settore infrastrutture, cioè buche nelle strade e marciapiedi sconnessi; al terzo posto, con 179 segnalazioni sono stati registrate richieste di intervento nel settore della manutenzione del verde.

Dallo scorso anno l’Urp prende in carico anche le segnalazioni che vengono inviate alla Polizia Municipale, e sono state 176, circa la metà rispetto al 2012.

L’Ufficio Relazioni con il Pubblico, nei mesi di settembre e ottobre ha poi svolto un questionario inerente il gradimento dell’Ufficio stesso, su un campione di 252 persone. E’ emerso che il 90% degli intervistati ritiene utile che il Comune disponga dell’Urp, ovvero di un luogo al quale rivolgersi per i tanti dubbi e per sbrigare vari servizi, che vanno dall’iscrizione alla pre scuola agli abbonamenti di sosta, dalla raccolta dei sacchi multi materiali alle autentiche per i passaggi di proprietà.

Il dato conferma in maniera evidente quanto sia importante per un’amministrazione comunale avere un punto di ascolto diretto dei bisogni dei cittadini.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 19/03/2024 10:48

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito