Ultimi giorni per visitare la mostra di 'Roberto Scardigli, fotografo dell'anima'

Venerdì 14 settembre 2012 APRITICENTRO! Fino a domenica 16 settembre 2012, dalle 17 alle 19.30 Ultimi giorni per visitare la mostra fotografica di 'Roberto...
Publication date:

14/09/2012

Topics
Tipologia di contenuto
  • Comunicato stampa

Descrizione

COMUNICATO STAMPA

Venerdì 14 settembre 2012

 

APRITICENTRO! Fino a domenica 16 settembre 2012, dalle 17 alle 19.30

 

 

EMPOLI. Ultimi giorni per visitare la mostra fotografica di ‘Roberto Scardigli, fotografo dell’anima’, in palazzo Ghibellino, piazza Farinata degli Uberti a Empoli. Inaugurata l’8 settembre 2012, è ancora visitabile fino a domenica 16 settembre 2012, dalle 17 alle 19.30.

 

Fotografie in memoria dell’empolese Riccardo Scardigli, scomparso l’anno scorso all’età di soli 49 anni, che aveva dedicato trent’anni anni della sua vita alla fotografia, prima in modo amatoriale e poi come professionista. L’iniziativa è curata dal Cine Foto Club di Empoli e dal Circolo delle Arti Figurative, con il patrocinio del Comune di Empoli.

 

Il titolo della mostra è appunto “Fotografo dell’anima”, perché è la definizione che Riccardo usava per se stesso, e cercava spesso nelle sue foto l’anima della persona o del posto che stava ritraendo.Come manifesto per la mostra è stato scelto un ritratto che Riccardo aveva fatto ai suoi due figli Axio e Pamisio, catturando gli sguardi profondi delle due persone che lui, facendo un riassunto della sua vita sul letto di morte, chiamava “il meglio in assoluto che io abbia fatto nella mia vita”.

 

Le foto sono state scelte da sua moglie, la giornalista svedese Kristina Wallin, in collaborazione con il fotografo Andrea Varani. Ci sono circa cinquanta foto esposte, dai ritratti in bianco e nero, stampate da Riccardo stesso, e alle sue più belle foto di paesaggi a colori. In più, una videoproiezione continua con foto in digitale, preparata dal grafico Federico Bucalossi.

Ultimo aggiornamento

Last modified: 19/03/2024 10:49

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito