Ultimo appuntamento per le "Giornate un Busoniane" con il duo Ruta e Cannavale

Lunedì 3 dicembre 2012 STAGIONE CONCERTISTICA. Giovedì 6 dicembre 2012, teatro Shalom Ultimo appuntamento per le 'Giornate Busoniane' con il virtuosismo de...
Publication date:

03/12/2012

Topics
Tipologia di contenuto
  • Comunicato stampa

Descrizione

COMUNICATO STAMPA

Lunedì 3 dicembre 2012

 

STAGIONE CONCERTISTICA. Giovedì 6 dicembre 2012, teatro Shalom

 

 

EMPOLI. Ultimo appuntamento per le ‘Giornate Busoniane’ con il virtuosismo del duo Ruta e Cannavale, giovedì 6 dicembre 2012 al teatro Shalom di Empoli alle 21. Dopo la viva partecipazione all’appassionante concerto in bilico tra romanticismo tedesco e la musica da camera francese del trio Persichilli/Bellini dello scorso 26 novembre 2012, gli appuntamenti delle Giornate Busoniane 2012 si avviano alla conclusione con un duo di salda formazione cameristica: Alberto Maria Ruta (violino) e Antonello Cannavale (pianoforte).

 

Il programma della serata è interamente improntato allo squisito gusto per la clarté leggera tipica di autori quali l’omaggiato Claude Debussy con la sua Sonata in sol minore “piena di gioioso tumulto” seppur “cresciuta nelle tenebre malsane di un cervello distrutto”, alle brillanti e umoristiche opere di Jean Françaix, di cui ricorre il centenario, opere di una lucentezza neoclassica carica di quell’ironia tipicamente francese, senza escludere la forma ciclica, che tanto influenzerà lo stesso Debussy, del belga César Franck, compositore capace di calare l’intreccio contrappuntistico in contesti di estrema trasparenza e fascinoso lirismo.

 

Alberto Maria Ruta è primo violino e fondatore del Quartetto d’archi Savinio con il quale ha ricevuto il Premio Carloni 2011, i suoi brillanti studi si dividono tra l’Italia e Londra. Ha pubblicato con la Rivista “Classic Voice” l’integrale dei 6 Quartetti di Cherubini, ricevendo il premio del Disco Classic Voice, il Premio Disco dell’Anno 2008 Musica e Dischi, 5 Stelle Musica, Amadeus, Suonare News.Antonello Cannavale ha collaborato con artisti del calibro di Alain Meunier, Bruno Boano, Franco Petracchi, Raffaele Mallozzi, Luigi Piovano, Ilya Grubert, Corrado Giuffredi, Vittorio Ceccanti, Jerome Pernoo, Sylvie Gazeau, Mario Caroli. Si è esibito per prestigiose società di concerti quali la Scarlatti di Napoli, l’Unione Musicale di Torino, la Società del Quartetto di Vercelli, il Rossini Opera Festival di Pesaro, la Filarmonica Umbra, il Festival MozArt Box, la Società dei Concerti di Parma , l’Istituzione Sinfonica Abruzzese. È ideatore del Duo Wunderkammer e docente di musica da camera al Conservatorio di Cosenza e ai corsi di perfezionamento del Gubbio Summer Festival.

 

Le Giornate Busoniane 2012 lasciano così il palcoscenico ai Concerti 2013, dove i giovani sono il filo conduttore: ai consueti e graditi tre appuntamenti con l’Orchestra della Toscana, si alterneranno quattro serate che vedranno protagonisti le orchestre dei Conservatori di Genova e Firenze, i ragazzi dell’Abruzzo e quelli dei cori di Empoli. L’inaugurazione, affidata all’Ort, si terrà il 21 gennaio 2013 al teatro Excelsior, con un serata che celebra il bicentenario della nascita di Wagner e il decimo anniversario della scomparsa di Luciano Berio.

 

I costi per i singoli biglietti: intero 15 euro; ridotto12. Le prevendite: libreria Rinascita in via Ridolfi, 53 (Empoli - tel. 0571/72746); Bonistalli Musica in via Fratelli Rosselli 19 (Empoli – tel. 0571/74056); circuito Box Office Toscana (055/210804 – www.boxofficetoscana.it – info@boxofficetoscana.it).

 

Per informazioni, consultare il sito web: www.centrobusoni.org.

Ultimo aggiornamento

Last modified: 19/03/2024 10:49

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito