Descrizione
EMPOLI – Ultimo appuntamento con “Venerdì in Archivio” oggi pomeriggio (mercoledì 26 novembre) alle 17 alla chiesa di san Michele Arcangelo a Pontorme - Empoli, dove si parlerà di “Iacopo Pontormo, Baccio Bandinelli e i cori di San Lorenzo e Santa Maria del Fiore. Arte ed eresia a Firenze, 1545 – 1558” a cura di Massimo Firpo. Introduce David Parri. L’iniziativa è stata realizzata in collaborazione con il Comitato organizzatore del Premio Letterario Pozzale Luigi Russo.
Massimo Firpo insegna storia moderna all’Università di Torino e alla Scuola Normale Superiore di Pisa; e’ membro dell’Accademia delle Scienze di Torino e dell’Accademia dei Lincei di Roma, ha fatto parte dei Comitati scientifici della Fondazione Luigi Einaudi di Torino e della «Rivista di storia e letteratura religiosa» e dell’Istituto nazionale di studi sul Rinascimento di Firenze, attualmente condirettore della «Rivista storica italiana».
Nel 1998 ha ricevuto il Premio Letterario Pozzale Luigi Russo per suo volume “Gli affreschi di Pontormo a San Lorenzo”, pubblicato da Einaudi.