Ultimo step del progetto 'Peer Education' L'accoglienza nelle scuole contro il bullismo

Lunedì 23 maggio 2016, il Cenacolo degli Agostiniani, a Empoli, dalle 10 alle 12, ospita un incontro di restituzione del percorso di formazione sulla ‘Peer...
Data:

21/05/2016

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Comunicato stampa

Descrizione

EMPOLI - Lunedì 23 maggio 2016, il Cenacolo degli Agostiniani, a Empoli, dalle 10 alle 12, ospita un incontro di restituzione del percorso di formazione sulla ‘Peer Education’, realizzata nell'ambito del Progetto Zonale degli Istituti Superiori, finanziata con le risorse del P.E.Z. Scolare (Progetti Educativi Zonali) e coordinata dal Centro Studi "Bruno Ciari".
La Peer Education è una innovativa metodologia da utilizzare come nuova risorsa nell’ambito della prevenzione all’interno della scuola. E’ una strategia educativa volta ad attivare un processo spontaneo di passaggio di conoscenze, di emozioni e di esperienze da parte di alcuni membri di un gruppo ad altri membri di pari status.
I destinatari vengono considerati in modo completamente nuovo: non più utenti da istruire perché carenti di informazioni, ma bensì soggetti portatori di risorse, conoscenze, capacità, potere.
Obiettivo dei progetti è la promozione del benessere a scuola: l’accoglienza dei compagni in arrivo dalla scuola media alle superiori è vista nell’ottica di diminuire episodi di ‘bullismo’.
Presenti gli insegnanti referenti e una rappresentanza di studenti tutor di ogni Istituto Superiore della nostra Zona.
Il seminario vedrà come protagonisti principali i ragazzi che hanno partecipato alla formazione, con grande impegno, durante l'anno scolastico, e che in questa occasione illustreranno i loro progetti, aiutati da immagini, video e altro materiale da loro realizzato.

GLI ISTITUTI COINVOLTI – Istituto Enriques di Castelfiorentino, Istituto Checchi di Fucecchio, Istituto Ferraris Brunelleschi di Empoli; Istituto Fermi/Da Vinci di Empoli, Istituto Pontormo Empoli ed infine Istituto Virgilio Empoli.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 28/03/2024 19:21

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito