Descrizione
COMUNICATO STAMPA
Lunedì 18 Novembre 2013
CULTURA. Casa del Pontormo, Chiesa ed alla compagnia di san Michele
EMPOLI – Una mattinata FAI – Fondo Ambiente Italiano - per le scuole, con un’anteprima speciale della mostra ‘Pontormo e il suo seguito nelle terre d’Empoli’ che verrà inaugurata il 29 novembre 2013 e resterà aperta al pubblico fino al 2 marzo 2014. La visita guidata si svolgerà venerdì 22 novembre 2013 dalle 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 18 congli ‘Apprendisti Ciceroni’ che illustreranno la mostra agli studenti.
Una visita guidata straordinaria a misura di studente per conoscere uno dei massimi pittori italiani cinquecenteschi, Jacopo Carrucci, detto Il Pontormo, nativo nel borgo di Pontorme a Empoli: la Casa del Pontormo, la chiesa e la Compagnia di san Michele Arcangelo in via Pontorme 68.
Per informazioni e prenotazioni delle classi in visita interessate rivolgersi all’indirizzo mail cultura@comune.empoli.fi.it oppure contattare il numero 0571 76714. Il progetto è realizzato dal Fondo Ambiente Italiano, settore scuole ed educazione in collaborazione con la segreteria scientifica del Comune di Empoli.
La mostra è curata da Antonio natali, direttore della mostra e Cristina Gelli coadiuvata da un comitato scientifico di storici dell’arte empolesi: Belinda Bitossi, Marco Campigli e David Parri.
“Pontormo ed il suo seguito nelle terre d’Empoli” vuole essere il filrouge che collega tutti quegli artisti che ebbero in Pontormo un modello da seguire.