Un'anteprima speciale per le scuole: visita guidata alla mostra 'Pontormo'

Lunedì 18 Novembre 2013 CULTURA. Casa del Pontormo, Chiesa ed alla compagnia di san Michele Una mattinata FAI Fondo Ambiente Italiano - per le scuole, con ...
Data:

18/11/2013

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Comunicato stampa

Descrizione

COMUNICATO STAMPA

Lunedì 18 Novembre 2013

 

CULTURA. Casa del Pontormo, Chiesa ed alla compagnia di san Michele

 

EMPOLI – Una mattinata FAI – Fondo Ambiente Italiano - per le scuole, con un’anteprima speciale della mostra ‘Pontormo e il suo seguito nelle terre d’Empoli’ che verrà inaugurata il 29 novembre 2013 e resterà aperta al pubblico fino al 2 marzo 2014. La visita guidata si svolgerà venerdì 22 novembre 2013 dalle 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 18 congli ‘Apprendisti Ciceroni’ che illustreranno la mostra agli studenti.

 

Una visita guidata straordinaria a misura di studente per conoscere uno dei massimi pittori italiani cinquecenteschi, Jacopo Carrucci, detto Il Pontormo, nativo nel borgo di Pontorme a Empoli: la Casa del Pontormo, la chiesa e la Compagnia di san Michele Arcangelo in via Pontorme 68.

 

Per informazioni e prenotazioni delle classi in visita interessate rivolgersi all’indirizzo mail cultura@comune.empoli.fi.it oppure contattare il numero 0571 76714. Il progetto è realizzato dal Fondo Ambiente Italiano, settore scuole ed educazione in collaborazione con la segreteria scientifica del Comune di Empoli.

 

La mostra è curata da Antonio natali, direttore della mostra e Cristina Gelli coadiuvata da un comitato scientifico di storici dell’arte empolesi: Belinda Bitossi, Marco Campigli e David Parri.

 

“Pontormo ed il suo seguito nelle terre d’Empoli” vuole essere il filrouge che collega tutti quegli artisti che ebbero in Pontormo un modello da seguire.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 19/03/2024 10:49

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito