Un fine settimana all’insegna di ciclismo e podismo con la “Firenze-Empoli” e la “Scarpinata Empolese”

Le due manifestazioni sportive si svolgeranno sabato 24 e domenica 25 febbraio 2024. Tutte le modifiche a sosta e viabilità
Data:

21/02/2024

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Comunicato stampa
© Comune di Empoli

Descrizione

EMPOLI – Un fine settimana all’insegna dello sport all’aria aperta. Un binomio che porterà partecipazione e entusiasmo: il ciclismo con la XXXVII edizione della “Firenze-Empoli” e il podismo con la “45^ Scarpinata Empolese”. Due manifestazioni che interesseranno luoghi e vie della città, attese da molti in questo periodo dell’anno e pertanto si rendono necessarie alcune modifiche temporanee alla circolazione e alla sosta, al fine di consentire il pieno svolgimento in sicurezza di entrambi gli eventi.
NEL DETTAGLIO – Con ordinanza 70 del 20 febbraio 2024 (https://bit.ly/3Iq2ymV) sono state disposte alcune modifiche temporanee alla viabilità di alcune strade comunali per il passaggio della 37esima edizione della gara ciclistica Firenze – Empoli, un fiore all’occhiello, un classico del ciclismo dilettantistico della Toscana, organizzata  da “G.S. Maltinti Lampadari A.S.D. Empoli”, riservata alla categoria “Dilettanti Under 23 Elite”, che si svolgerà sabato 24 febbraio 2024. I provvedimenti saranno adottati dalle 7 alle 18 del giorno 24 febbraio 2024 e interesseranno: via Cherubini, tratto compreso tra il civico n. 99 e il n. 113, divieto di transito e divieto di sosta con rimozione forzata per tutti i veicoli; via Torricelli, tratto compreso tra via Volta e via Carraia dalle 7 alle 17, divieto di transito e di sosta con rimozione forzata per tutti i veicoli eccetto quelli necessari all’organizzazione e allo svolgimento della gara; via Carraia, tratto compreso fra viale IV Novembre e via Torricelli, dalle 7 alle 17, divieto di sosta con rimozione forzata di tutti i veicoli eccetto quelli necessari all’organizzazione e svolgimento della gara; piazzetta tra via Bonistallo e via Carraia, in piazzetta dalle 7 alle 17, per montaggio palco, divieto di sosta con rimozione forzata di tutti i veicoli eccetto quelli utilizzati dall’organizzazione e per lo svolgimento della gara, mentre nel tratto compreso fra via Carraia e via Pirandello, dalle 7 alle 17, per montaggio palco, divieto di sosta con rimozione forzata di tutti i veicoli eccetto quelli utilizzati dall’organizzazione e per lo svolgimento della gara e nel tratto compreso tra area Lazzi e via Pirandello lato destro, dalle 7 alle 17, divieto di sosta con rimozione forzata di tutti i veicoli eccetto quelli utilizzati dall’organizzazione e allo svolgimento della gara.
Dalle 7 alle 18, su via Fucini, lato destro del tratto compreso tra piazza Toscanini e via Mercadante, divieto di sosta con rimozione forzata di tutti i veicoli; via Montanelli, ambo i lati del tratto compreso tra via Senese Romana e via O. Di Paolo, divieto di sosta con rimozione forzata di tutti i veicoli; via Salaiola, ambo i lati del tratto interno al centro abitato di Monterappoli, divieto di sosta con rimozione forzata di tutti i veicoli; via Valdorme Vecchia, ambo i lati del tratto compreso tra via Valdorme Nuova, lato Empoli, e via Maremmana I° tratto, divieto di sosta con rimozione coatta di tutti i veicoli; via Maremmana I° tratto, ambo i lati del tratto compreso tra via Valdorme Vecchia e via Salaiola, divieto di sosta con rimozione forzata di tutti i veicoli; via Bartoloni, ambo i lati del tratto compreso tra via Gian Battista Vico e il viale IV Novembre, divieto di sosta con rimozione forzata di tutti i veicoli.
Sono altresì previste altre modifiche alla circolazione veicolaredalle 12.30 alle 16.30 di sabato 24 febbraio 2024sospensione della circolazione per il tempo strettamente necessario al passaggio della gara, come segnalata dai veicoli recanti i pannelli “inizio gara” e “fine gara”, nonché l’istituzione della segnaletica di divieto di transito a tutti i veicoli eccetto quelli partecipanti e/o utilizzati dall’organizzazione per lo svolgimento della gara, nelle seguenti postazioni: via Salaiola, all’intersezione con via Sottopoggio per San Giusto, via di Corniola, via dei Cappuccini e via Valdorme Nuova; via Pozzale, all’intersezione con via di Canzano; via Carraia, alle intersezioni con: via Galilei, via Marconi, via Bonistallo, via Torricelli, via Pietro e Maria Curie, via Pirandello, via Gian Battista Vico, via Meucci, via Arnolfo di Cambio, via del Terrafino e via di Corniola; via Monteboro; via Arnolfo di Cambio, all’intersezione con il viale Buozzi; viale IV Novembre, all’intersezione con via Bartoloni; via Bartoloni, all’intersezione con via De Sanctis e via Pacinotti; infine, via Valdorme Vecchia, all’intersezione con via Adamello, via Pozzale e via Bixio.
45^ SCARPINATA EMPOLESE – Con ordinanza 69 del giorno 20 febbraio 2024 (https://bit.ly/4bMf5hY ), al fine del corretto svolgimento della marcia ludico motoria di Km 2,6,12,18, aperta a tutti, organizzata dalla A.S.D. Podistica Empolese 1986, che si svolgerà domenica 25 febbraio 2024dalle 8 alle 11, sono state adottate alcune modifiche alla sosta e al transito dalle 23 del giorno 24 febbraio 2024 alle 13 del giorno 25 febbraio 2024: in via De Sanctis, ambo i lati del tratto compreso fra i civici n. 1 e n.3, divieto di sosta con rimozione forzata di tutti i veicoli eccetto quelli necessari alla concretizzazione dell’attività, limitatamente alle loro effettive necessità d’impiego e nel tratto compreso tra l’intersezione con via Meucci e l’intersezione con via Bartoloni, divieto di transito per tutti i veicoli eccetto quelli necessari per concretizzare l’attività, residenti, frontisti, mezzi di soccorso e forze di polizia; via del Puntone, tratto compreso tra l’intersezione tra via De Sanctis e via Bucherelli, divieto di transito per tutti i veicoli eccetto quelli necessari per concretizzare l’attività, residenti, frontisti, mezzi di soccorso e forze di polizia; via Bucherelli, tratto compreso tra l’intersezione tra via Del Puntone e via Meucci, divieto di sosta con rimozione forzata di tutti i veicoli eccetto quelli necessari alla concretizzazione dell’attività, limitatamente alle loro effettive necessità d’impiego e  divieto di transito per tutti i veicoli eccetto quelli necessari per concretizzare l’attività, residenti, frontisti, mezzi di soccorso e forze di polizia.
Le disposizioni adottate in entrambe le ordinanze non saranno applicate ai mezzi in servizio di emergenza e soccorso relativamente ad interventi da effettuarsi all'interno dell'area interdetta.
La mancata osservanza degli obblighi e dei divieti disposti con il presente provvedimento sarà punita ai sensi del Codice della Strada.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 21/02/2024 12:26

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito