Descrizione
EMPOLI - Il Comune di Empoli e l’Asl 11 hanno iniziato un percorso di condivisione con operatori e famiglie sul progetto di un nuovo centro per la disabilità.
Il sindaco Brenda Barnini, l’assessore alle politiche sociali Lucia Mostardini, insieme al direttore generale dell’azienda sanitaria Monica Piovi, al direttore dei Servizi Sociali dell’Asl Rossella Bolrdini, e alla responsabile delle residenze sanitari per disabili Maria Ignazia Scibetta, hanno incontrato gli operatori del Centro Diurno per Disabili di Cerbaiola, il comitato familiari C.D. Cerbaiola e le singole famiglie degli ospiti.
L’obiettivo è quello di aprire un confronto e riflettere con i diretti interessati sulle prospettive e le opportunità di una riqualificazione dei servizi semiresidenziali per disabili e sullo sviluppo dei servizi dedicati all’autismo sul territorio.
Il sindaco e il direttore generale hanno sentito l’esigenza di raccogliere idee, pareri, esperienze dai soggetti direttamente coinvolti nel progetto di realizzazione di un nuovo centro che potrebbe essere ospitato nel Comune di Empoli.
Gli obiettivi che l’amministrazione si pone sono: qualificare i servizi e pensarli in un’ottica di lungo periodo, progettare un nuovo spazio secondo i più avanzati standard di qualità, accessibilità e sicurezza, e dotato di tutti i comfort e le caratteristiche per il risparmio energetico.
Il metodo scelto dalla giunta, insieme alla dirigenza dell’Asl 11, per arrivare alla progettazione è quello del massimo coinvolgimento possibile degli operatori e delle famiglie coinvolte.