Descrizione
EMPOLI - «Un pezzo di campagna nel cuore di Empoli», con questa azzeccata e sintetica definizione il presidente della Confederazione Italiana Agricoltori dell’Area Metropolitana Firenze-Prato Filippo Legnaioli, ha presentato il mercato di ortofrutta e di prodotti tipici locali che ha fatto il suo esordio questa mattina, martedì 23 dicembre, in Piazza Don Minzoni. Una parte della piazza di fronte alla stazione ferroviaria di Empoli ospiterà il mercatino in via sperimentale, una novità che andrà avanti anche nelle prime settimane del 2015.
«L’obiettivo ha spiegato l’assessore all’agricoltura e allo sviluppo economico Antonio Ponzo è quello di farlo diventare una piacevole consuetudine. Stiamo lavorando per questo, molto dipenderà anche dal pubblico. Abbiamo organizzato questa ‘prima’ anche per far capire ai produttori le potenzialità di questa area. Sarebbe bello che la gente rispondesse in termini di acquisti». «Su questi banchi ha proseguito il presidente Legnaioli, accompagnato anche dal direttore di area Sandro Piccini si possono trovare prodotti genuini, di zona, un mercato degli agricoltori e dei produttori che offre un’alternativa all’acquisto portando la qualità e la genuinità sulla tavola e sulla bocca di tutti».
Il mercatino si terrà una volta a settimana, nei martedì e, come avviene negli altri rionali che si svolgono in città, sarà attivo dalle 9 alle 13. Sui 5 stand approntati stamani erano in vendita vino, olio, formaggi di tutti i tipi, verdure e ortaggi, anche a produzione biologica, ma anche carni di cinta senese con insaccati, miele, cipolla di Certaldo. Presenti anche il sindaco Brenda Barnini, il vice sindaco Franco Mori, l’assessore alla cultura Eleonora Caponi, l’assessore all’ambiente Fabio Barsottini e il presidente del consiglio comunale Roberto Bagnoli, insieme ad Antonio Ponzo che aggiunge: «L’amministrazione punta molto sulla riqualificazione della zona della stazione. Per chi arriva in treno è il nostro biglietto da visita. Il mercato in collaborazione con Cia è solo un passo in un lungo percorso. Piazza della stazione deve essere un luogo più pulito, sicuro e vivo».