Descrizione
COMUNICATO STAMPA
Martedì 15 gennaio 2013
APRITICENTRO! Domenica 20 gennaio 2013 al Muve alle 17
EMPOLI. Una iniziativa aperta a tutti. Due giornate tra palazzo Strozzi a Firenze ed il Museo del Vetro di Empoli: tutto nel fine settimana, sabato 19 a Firenze e domenica 20 gennaio 2013 a Empoli. Realizzate dalla associazione Amici del Muve e Fondazione Palazzo Strozzi, le due giornate sono una opportunità di riscoprire la storia della nostra cultura dell’arte.
A Firenze, sabato 19 gennaio 2013 alle 16.30, con la visita guidata alla mostra Anni’30. Arti in Italia oltre il fascismo: una mostra di capolavori di oltre quaranta dei più importanti artisti dell’epoca (99 dipinti, 27 sculture, 20 oggetti di design). La mostra presenta, attraverso tutte queste opere, un percorso nell’arte del Ventennio mettendo in evidenza come il primo decennio avesse sviluppato una sintesi di intenti tra le arti senza distinzione tra arti ‘maggiori’ e arti ‘minori’, ma anzi tesa alla ricerca di un’unità linguistica che rispecchiasse adeguatamente la cultura italiana. Nel secondo decennio si verifica la netta emergenza dell’artigianato scelto ed un progressivo avanzamento dell’industria. Risaltano, se pur in modo trasversale, tendenze di gusto ed ambientazione che hanno dato vita al successo del vetro verde di Empoli.
A Empoli, domenica 20 gennmaio 2013 alle 17, conferenza al MuVe con Silvia Ciappi e Stefania Viti su ‘I vetri verdi di Empoli’ che saranno presentati nel contesto di un momento culturale, quello illustrato attraverso la mostra fiorentina, che fu estremamente vivace ed aperto alle novità, se pur sempre memore della tradizione.
Il costo dell’iniziativa, comprensiva del biglietto di ingresso alla mostra ed alla visita guidata è di 11 euro. In entrambe le due giornate sarà possibile associarsi a Amici del MuVe. Per prenotazioni rivolgersi al Muve, al numero 0571 76714 e per informazioni all’indirizzo eboldrini.amicimuve@gmail.it. (pt)