Descrizione
COMUNICATO STAMPA
Martedì, 4 marzo 2014
APRITICENTRO! Da venerdì 7 a domenica 9 marzo 2014 dalle 10 alle 20
EMPOLI – Torna il fine settimana più gustoso e ‘tipicamente regionale’ dell’anno. Da venerdì 7 a domenica 9 marzo 2014 dalle 10 alle 20 nel salotto buono della città di Empoli, piazza farinata degli Uberti, si svolgerà ‘Unità d’Italia a tavola 2014’, una mostra-mercato di eccellenze enogastronomiche, promossa dalla società Arte Group srl con sede a Chiavari con il patrocinio del Comune di Empoli. Inserita nella più ampia programmazione di eventi di ‘Apriticentro!’, la kermesse delle peculiarità culinarie da leccarsi i baffi, non deluderà i visitatori e sarà un successo. Domenica 9 marzo 2014 apertura straordinaria dei negozi. Un motivo in più per vivere il centro d’Empoli.
Un tuffo, quindi, nei sapori di tutto lo ‘Stivale’: pochi metri per passare dalle prelibatezze del Trentino Alto Adige a quelle della Puglia. Ecco alcune delle ‘eccellenze’ che vale la pena nominare: dal Trentino Alto Adige strudel - canederli – speck; dalla Sardegna, pane carasau - vino "cannonau" - fiore sardo; dalla Puglia, taralli pugliesi tradizionali casarecci; dalla Toscana, prosciutto toscano dop - finocchiona toscana; dalla Lombardia, miele di rododendro della Val Camonica.
Ma c’è dell’altro. Venerdì 7 dalle 15 e domenica dalle 12 lo chef Sandro Bellucci della Accademia Italiana Chef di Empoli, realizzerà di fronte al pubblico lo show coking, uno street food ‘gratuito’ di "Baccalà e Porri" e "Lampredotto Inzimino".
Arianna Poggi, assessore alle attività produttive del Comune di Empoli, sottolinea come «Unità d’Italia a Tavola è un evento di richiamo per la città, lo è stato fin dalla prima edizione ed è molto partecipata. Inoltre – ha detto Poggi - sarà un fine settimana all’insegna del buon gusto, dello shopping con i negozi aperti e di ‘Re Carnevale’ che passerà proprio da piazza della Vittoria, via Roma e piazza Don Minzoni e si porterà sul ponte Alcide De Gasperi alle 18.30 dove avrà luogo uno spettacolo pirotecnico».
Maggiori informazioni sulla kermesse delle tipicità enogastronomiche regionali sono reperibili sul sito www.arte-eventi.it e sulla pag facebook dell’evento.