Descrizione
COMUNICATO STAMPA
Martedì, 11 dicembre 2012
EMPOLI NATALE 2012. Le iniziative di giovedì 13 e venerdì 14 dicembre
EMPOLI. Prosegue la programmazione di Empoli Natale 2012 nell’ambito di ‘Apriticentro!’. Giovedì 13 dicembre 2012 giornata dedicata al seminario di studio, a cura della associazione Il Ponte, intitolato ‘Enti locali, scuola e sistema formativo integrato’ una riflessione a partire dai venti anni del centro ‘Trovamici’ di Empoli promosso dal Comune di Empoli, Regione Toscana ed Istituto degli Innocenti, che si terrà agli Agostiniani dalle 9 alle 17. La mattinata si aprirà con i saluti di Eleonora Caponi, assessore alle politiche educative e formative del Comune di Empoli ed Alessandra Maggi, presidente dell’Istituto degli Innocenti di Firenze. Dalle 10.30 introduce e coordina Pier Luigi Meacci, dirigente di area del coordinamento istruzione ed educazione della Regione Toscana.
Intervengono alla mattinata di studio: Aldo Fortunati, direttore di area educativa dell’Istituto degli Innocenti; Enzo Catarsi, direttore del dipartimento di scienza della formazione e psicologia dell’Università di Firenze; Franco Frabboni, docente di pedagogia dell’Università di Bologna; conclude StellaTargetti, vicepresidente della Regione Toscana. Nel pomeriggio, le esperienze toscane. Alle 14.30 ripresa dei lavori, cooordina Sara Meli, dirigente settore infanzia della Regione Toscana. Intervengono: Maria Luisa Sgherri, associazione culturale Il Ponte; Arianna Guarnieri, Comune di Firenze; Massimiliano Marcucci della società della salute grossetana, Serenella Cipolli, Comune di Livorno; Nina Nicolini Comune di Pistoia; Gloria Tognetti della zona valdarno i feriore ed infine Marzio Cresci della zona senese. Al termine, dibattito e chiusura dei lavori alle 17. Sabato 15 dicembre 2012, il Trovamici ‘spengerà venti candeline’ alla Festa di compleanno dove i più piccini si divertiranno con tanti giochi, spettacoli e regali! .
Venerdì 14 dicembre 2012 si comincia con la musica de ‘Le chitarre volanti’ a cura del Centro attività musicali: Piero Zannelli al museo del vetro alle 21,15, per arrivare alla prima edizione di Natale a Palazzo, mostra-mercato del regalo natalizio al palazzo delle Esposizioni di Empoli fino a domenica 16 dicembre 2012, organizzata in collaborazione con Confesercenti e con il patrocinio del Comune di Empoli. Un appuntamento ricco di sorprese per grandi e piccini, in cui trovare idee regalo originali e suggestive, immerse nel più autentico spirito natalizio. Ed è tutto da vedere ad ingresso gratuito! Verrà anche allestita una splendida esposizione di 14 presepi, realizzati dagli alunni delle scuole del Comune di Empoli in occasione del concorso Presepe a Palazzo. Le opere più meritevoli (una per ogni livello di istruzione) verranno votate dai visitatori della manifestazione e premiate domenica 16 dicembre 2012 alle 18.30. I presepi vincitori saranno esposti sotto il loggiato del Comune di Empoli fino alla fine delle festività Natalizie, mentre le altre opere in gara verranno allestite all’interno delle vetrine di alcuni negozi del Centro Storico.
Novità assoluta, invece, è il nuovo format nell’ambito di ‘Un Natale speciale nella tua biblioteca’ denominato Mestieri golosi: laboratori, libri e letture sul cibo e sulla sua preparazione. Venerdì 14 dicembre 2012 alle 16.30 appuntamento con il cake design e Lorenzo Picchiotti, titolare dell’atelier empolese ‘Victoria Cake’ agli Agostiniani.