Vetro verde lavorato "a mano e a soffio". Ecco i pezzi unici al Muve di Empoli

Mercoledì 21 dicembre 2011 ARTIGIANATO E CULTURA Vasi, bicchieri, bottiglie e altri piccoli oggetti in vetro verde trovano nel Museo del vetro di Empoli, i...
Data:

21/12/2011

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Comunicato stampa

Descrizione

COMUNICATO STAMPA

Mercoledì 21 dicembre 2011

 

ARTIGIANATO E CULTURA

 

EMPOLI. Vasi, bicchieri, bottiglie e altri piccoli oggetti in vetro verde trovano nel Museo del vetro di Empoli, in via Ridolfi, un nuovo spazio per essere apprezzati da intenditori e appassionati della tradizione empolese. Da qualche settimana, infatti, è possibile acquistare al bookshop del museo una serie di oggetti realizzati da una delle poche vetrerie in cui il vetro si lavora ancora “a mano e a soffio”.

 

«Abbiamo pensato di valorizzare le eccellenze del nostro territorio -dice Arianna Poggi, assessore alle attività produttive di Empoli- e questi deliziosi oggetti realizzati a mano, che costituiscono dei pezzi unici, rappresentano una testimonianza della tradizione vetraria empolese, un'ottima idea per un regalino natalizio tipico, solidale e di filiera corta».

Una selezione dei pezzi può essere vista sul profilo Facebook del Museo del vetro.

 

Inoltre, fino al 15 gennaio 2012 è possibile anche visitare la mostra "Il museo dei cittadini", con i doni pervenuti al museo del vetro. La mostra è l’occasione per presentare al pubblico un’ampia selezione di oggetti di vetro, strumenti di lavoro, documenti e immagini che arricchiscono le collezioni del Muve. Il rapporto tra Museo del vetro e territorio assume un particolare significato per la città. I doni al Muve sono l’espressione massima del suo radicamento: cittadini sensibili rinunciano all’uso esclusivo di un oggetto perché diventi un patrimonio culturale condiviso e destinato a durare nel tempo. (dp)

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 19/03/2024 10:51

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito