Via Masini, gli esiti del sondaggio esplorativo dicono a 'senso unico'

Lunedì 24 febbraio 2014 LAVORI PUBBLICI. Sulla viabilità i cittadini hanno espresso la loro opinione Tra non molto una delle zone più importanti della citt...
Data:

24/02/2014

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Comunicato stampa

Descrizione

COMUNICATO STAMPA

Lunedì 24 febbraio 2014

 

LAVORI PUBBLICI. Sulla viabilità i cittadini hanno espresso la loro opinione

 

EMPOLI – Tra non molto una delle zone più importanti della città, si presenterà ai suoi cittadini più bella e funzionale. Nel dicembre scorso il Comune di Empoli aveva chiesto ai cittadini attraverso un sondaggio esplorativo collegandosi al sito www.comune.empoli.fi.it alla pagina “la nuova via Masini” nella sezione “Notizie”, oppure recandosi all’ufficio relazione con il pubblico, che cosa pensavano sulla viabilità della nuova ‘Via Masini: senso unico oppure doppio senso di marcia?

 

Ecco che cosa hanno risposto i cittadini: 166 hanno votato per il doppio senso (42%) e 229 (58%) hanno invece scelto il senso unico, per un totale di 395 votanti.

 

Terminati i lavori di ristrutturazione la nuova viabilità che verrà adottata sarà in via sperimentale per un anno a senso unico di marcia su tutta la strada. Dal punto di vista tecnico si evince che le due soluzioni di viabilità proposte sono entrambe attuabili in quanto la carreggiata stradale, ha dimensioni tali da consentire l’inserimento di due corsie di marcia. Pertanto, la scelta tra l’istituzione del doppio senso di marcia ed il senso unico di marcia non dipende da caratteristiche tecniche e dimensionali della strada, ma da aspetti che riguardano la viabilità, la sicurezza, lo scorrimento del traffico negli orari di punta e l’accessibilità al centro della città.

 

Per questo, non trattandosi di elementi strutturali la soluzione che verrà attuata sarà sperimentale ed in quanto tale, adeguabile e correggibile in ogni momento, senza interventi di manomissioni stradali ma prediligendo semplici adeguamenti della segnaletica stradale. si evince altresì che gli aspetti presi in considerazione sono importanti perché rappresentano i fattori percepiti dall’utente della strada e quindi di fondamentale importanza per il corretto funzionamento della rete stradale urbana.

 

IL PROGETTO. ‘Via Masini’ prevede la realizzazione di una pista ciclabile, la creazione di nuovi posti auto, la piantumazione di alberi, il rifacimento del marciapiede su entrambi i lati e la realizzazione di nuovi arredi urbani. Un progetto che prevede il ridisegno di uno degli assi viari principali di accesso alla città inserendolo nel contesto urbano, nel rispetto storico del viale alberato ma con tutte le funzioni che oggi occorrono per una mobilità funzionale e ambientalmente corretta. I lavori ancora in corso sono stati affidati alla ditta Gorrasi Cost srl con sede Roccadaspide (SA). I lavori sono iniziati il 15luglio del 2013 e sono in anticipo rispetto alla data contrattuale che fissava la data per il prossimo 15 luglio.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 19/03/2024 10:51

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Site editors access