Descrizione
COMUNICATO STAMPA
Martedì 11 settembre 2012
LAVORI PUBBLICI. Ieri sera a palazzo delle Esposizioni a Empoli
EMPOLI. E’ stato presentato ieri sera – lunedì 10 settembre 2012 – durante una assemblea pubblica, dalla Giunta comunale, al palazzo delle Esposizioni, il progetto di riqualificazione di via Masini. Un progetto importante, per una delle strade principali della città, illustrato in un clima disteso, A febbraio 2013 il via ai lavori, che dureranno poco meno di un anno, cercando di limitare per quanto possibile, i disagi di viabilità.
Un investimento da 800mila euro; piste ciclabili; posti auto; nuovi alberi; marciapiedi su ambio i lati; arredi urbani. Il progetto interessa l’intero tratto di via Masini, dalla Tosco Romagnola a piazza Gramsci: la pista ciclabile sarà realizzata sul lato Coop di via susini e della Madonnina del Grappa; al posto dei pini, sono stati scelti i Fraxinus Oxicarpa (Frassino meridionale). Si tratta di una pianta che in ambiente urbano è molto diffuso, ha una crescita rapida, fa ombra, i frutti sono piccolissimi; colore cangiante in autunno.
Per quanto riguarda il parcheggio, i posti auto in più e saranno ricavati degli spazi per la sosta di biciclette e moto. La pista ciclabile, all’altezza del bar Azelio, rientrerà per alcuni metri in piazza Gramsci, lato esterno, per affacciarsi su un attraversamento ed andare in centro.
Il progetto presentato ieri sera ha sollevato delle buone critiche sul porre attenzione all’alta velocità dei veicoli che percorrono via Masini, trovando soluzioni adeguate.
All’assemblea hanno partecipato oltre la Giunta; Andrea Sequi, geometra del Comune; Antonio Gabellini, agroforestale, con il compito di scegliere le piante.