Descrizione
COMUNICATO STAMPA
Mercoledì 27 febbraio 2013
LAVORI PUBBLICI. Il via nella prima settimana del mese di marzo 2013
EMPOLI. Conto alla rovescia per il via ai lavori di ristrutturazione e riqualificazione di via Masini, che partiranno lunedì 4 marzo 2013. Lavori che saranno suddivisi in varie ‘fasi’, sempre garantendo una corsia di marcia libera in direzione centro, cercando di contenere gli inevitabili disagi.
A dare inizio alle lavorazioni sarà la società ‘Acque’ che provvederà per prima alla realizzazione della nuova tubazione per la distribuzione di acqua potabile da viale F. Petrarca fino al collegamento con la tubazione posta nei pressi di via Villani di recente realizzazione.
I lavori che la società “Acque” andrà realizzare, occuperanno solo metà della carreggiata e almeno fino a via Busoni si svolgerannosul lato sinistro della strada in direzione del centro, onde garantire almeno una corsia di marcia verso piazza Gramsci sempre libera. A tal fine, verrà provveduto all’istituzione di un senso unico di marcia che presumibilmente sarà mantenuto per tutta la durata dei lavori.
L’area di cantiere interessata sarà opportunamente transennata e segnalata con regolamentare segnaletica sia diurna che notturna pur garantendo l’accesso pedonale alle abitazioni ed alle attività commerciali presenti.
I lavori di realizzazione della nuova tubazione dell’acqua, risulteranno divisi in tre fasi: Fase 1) da viale F. Petrarca a via L. Russo; Fase 2) da via L. Russo a via Verga; Fase 3) da via Verga a via Villani.
I lavori di ristrutturazione/riqualificazione previsti dall’appalto saranno conseguenti la posa ed il collaudo della tubazione dell’acqua. I lavori svolti dall’Amministrazione comunale, saranno suddivisi in 7 fasi ed avranno così come contrattualmente previsto, una durata pari a 365 giorni:
Fase 1) da viale F. Petrarca a Via I. Nievo
Fase 2) da via I. Nievo a via Russo
Fase 3) da via Russo a via Busoni
Fase 4) da via Busoni a via Rovini
Fase 5) da via Rovini a via delle Fiascaie
Fase 6) da via delle Fiascaie a via Villani
Fase 7) da via Villani a piazza Gramsci
Durante lo svolgimento delle suddette fasi, i lavori procederanno per ogni fase prima su un lato della strada e poi sul lato opposto fino a completamento dell’intervento, sempre garantendo una corsia di marcia libera in direzione centro.
Ad iniziare dalla fase 4) e pertanto da via Busoni fino a piazza Gramsci verrà istituito il divieto di sosta per l’intero tratto di strada. In conseguenza dell’istituzione del senso unico di marcia, le seguenti strade via I. Nievo, via G. Rossini, via L. Russo, via G. Puccini e via F. Busoni potranno immettersi in via Masini solo in direzione piazza Gramsci. (pt)