Descrizione
COMUNICATO STAMPA
Sabato, 29 marzo 2014
INAUGURAZIONE
EMPOLI Taglio del nastro per la nuova via Masini. Questa mattina il sindaco Luciana Cappelli ha inaugurato un’importante opera per la nostra città: via Masini, la strada che collega viale Petrarca a piazza Gramsci, completa di una nuova pista ciclabile (circa 600 m), la creazione di nuovi posti auto, la piantumazione di alberi (frassini) e rifinita con nuovi arredi urbani. La ditta che ha eseguito i lavori, con quattro mesi di anticipo rispetto alla scadenza, è la Gorrasi di Salerno. L’importo dei lavori, finanziato dal Comune di Empoli, è di 800mila euro. La nuova via Masini è un sistema di mobilità integrato nel centro del tessuto urbano: mobilità pedonale, ciclabile, veicolare, con posti auto, portabiciclette stalli per motocicli e sedute per la sosta dei cittadini.
Il sistema semaforico all’incrocio con via Busoni, è stato integrato da lanterne per attraversamento pedonale e ciclabile, nonché da un sistema acustico per non vedenti. Ovviamente tutti i percorsi pedonali sono dotati dalle linee guida per non vedenti. Come previsto dal progetto, l’opera è stata arredata con la posa di 13 panchine di 3 posti e 8 sedute singole. A queste si aggiungono 7 cestini (uno a ciascuno incrocio), 4 colonnette posacenere e 14 portabiciclette doppie.
Senza scordare che a carico dei singoli gestori sono stati eseguiti lavori di totale rifacimento della rete idrica (Acque Spa) e degli allacciamenti della rete gas metano (Toscana energia).
In conclusione, una nuova strada che cambia profondamente la visione dell’intera zona, ulteriormente arricchita di arredi urbani; un’area di grande interesse cittadino, grazie ai suoi tanti negozi, all’Ufficio delle Poste, la Coop e l’Agenzia per lo Sviluppo dell’Empolese Valdelsa.
Un ringraziamento particolare va all’Ufficio Tecnico Comunale, la sua dirigenza, al progettista e al direttore dei Lavori, all’Ufficio Gare e Contratti, e all’impresa esecutrice ha sottolineato l’assessore all’urbanistica e ai lavori pubblici Franco Mori . Un plauso a tutti, perché insieme avete dimostrato che in questo Paese si riesce a fare anche presto e bene.